di Massimo Halasz
La finestra invernale di mercato, mai come quest’anno, promette colpi a sensazione. Senza considerare i tanti movimenti che a gennaio vedranno protagoniste le squadre di bassa classifica, le quali da sempre animano questa sorta di mercato di riparazione. Più articolato il discorso europeo, dove almeno quindici big, alcuni dei quali in scadenza di contratto, potrebbero cambiare maglia. Cerchiamo di scoprire chi sono e dove potrebbero andare.
ADRIANO (Inter). Sulle piste del brasiliano i club inglesi del Tottenham e del Manchester City. Non è però da escludere che Adriano possa essere inserito come contropartita nel passaggio di Drogba in nerazzurro.
BALOTELLI (Inter). Il giovane attaccante, che ha una lunga fila di pretendenti sia italiani che esteri, soprattutto inglesi, vuole giocare. Probabile che venga ceduto in prestito per consentirgli di maturare. Chievo, Bologna sono le italiane in pole. In caso di cessione (difficile) Chelsea e Tottenham.
CRESPO (Inter). L’argentino, fuori anche dalla lista Champions, è appetito da Roma, Bologna e dallo stesso Real Madrid, dove sembrava che dovesse approdare a fine agosto. L’unica certezza è che andrà via da Milano.
GALLAS (Arsenal) L’esperto difensore è da sempre sul taccuino del Milan. Il francese,che ha richieste anche dal Paris SG e dal Tottenham, potrebbe però decidere di tornare a casa, magari a fine stagione.
PAZZINI (Fiorentina). L’attaccante ha un buon mercato in Italia. Sampdoria, Atalanta e lo stesso Bologna “spingono” per averlo. D’altronde, anche in considerazione che i viola sono usciti dalla Champions, gli spazi per lui si sono ulteriormente ristretti nello scacchiere di Prandelli.
OSVALDO (Fiorentina). L’argentino vuole giocare e a Firenze non sempre succede. La Roma ha dimostrato di avere un certo interesse.
GIOVINCO (Juve). Vuole più spazio, ma a Torino gli spazi sono ristretti. Il club bianconero potrebbe decidere di darlo via in prestito ed in questo caso la lista delle pretendenti in serie A è abbastanza lunga.
DROGBA (Chelsea) Il “figlioccio” di Mourinho (l’ivoriano,oltretutto, ha anche lo stesso procuratore del tecnico nerazzurro) è l’attaccante al centro del mercato, nonostante gli inglesi abbiamo ribadito la sua permanenza a Londra. Ha il contratto in scadenza nel 2010. Inter, Bayern, Real Madrid seguono attentamente gli sviluppi del caso.
IVANOVIC (Chelsea). Il difensore serbo, quindi extracomunitario, dopo un periodo di anominato in cui è stato costretto da quando lo scorso gennaio arrivò a Londra, ora sembra in ripresa. Juve e Inter lo tengono sempre nel mirino. Più defilata la Lazio,mentre il Milan che lo aveva lungamente inseguito la scorsa estate prima di prendere Senderos, se decidesse di prenderlo dovrebbe liberare un posto da extracomunitario.
SCHWEINSTEIGER (Bayern Monaco). Il duttile esterno (può giocare sia a destra che a sinistra) ,in scadenza di contratto a giugno 2009, non sembra voler rinnovare. Lo insegue mezzo mondo:Juve (al momento sembra la più decisa), Milan, Real Madrid, Inter, Manchester United, Manchester City.
PODOLSKI (Bayern Monaco).L’attaccante, contratto di scadenza 2010, è in rotta di collisione con il club tedesco. Ha chiesto esplicitamente di andare via, anche se per la dirigenza del Bayern è incedibile. Podolski, anche alla luce del fatto che in Baviera è in arrivo l’attaccante statunitense Donovan, potrebbe attuare l’articolo 17, quello della rescissione unilaterale fuori dalla fascia protetta. In questo caso si libererebbe con una cifra stabilita a parametro e dovrebbe andare a giocare fuori dalla Germania.Ed anche in questo caso ci sarebbe la fila per accaparrarsi le prestazioni del 23enne attaccante di origini polacche.
AGGER (Liverpool). Il nazionale danese (scadenza contratto 2010) è in rotta con i “reds”. Per rinnovare pretende 3,5 milioni a stagione per 4 anni, che gli inglesi, nonostante l’intervento del tecnico Benitez che lo ritiene uno dei cardini della squadra anche in prospettiva futura, non gli vogliono concedere. Da qui l’inserimento del Milan che sarebbe pronto ad accontentare il 24enne danese.
ARSHAVIN (Zenit San Pietroburgo). Il fantasista russo, scadenza di contratto dicembre 2009, fa gola all’Inter, oltre alle altre big europee,specie inglesi e spagnole. La scorsa estate, quando sembrava che Mutu dovesse finire alla Roma, sarebbe potuto finire alla Fiorentina (il diesse Corvino,che lo segue da tanto tempo, è un suo grande estimatore). Ha una clausola rescissoria di 13 milioni ed un ingaggio di 3 milioni.
CARLOS TEVEZ (Manchester Utd). L’argentino, contratto in scadenza, ancora non rinnova. Ed il tempo passa. Così sull’attaccante “vigilano” altri club: Inter (sulle stelle il club di Moratti c’è sempre), Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City le candidate più autorevoli.
THIAGO SILVA (Fluminense). Sul forte difensore brasiliano è derby tra Milan ed Inter. I rossoneri confidano nell’arte diplomatica di Leonardo, mentre i nerazzurri hanno dalla loro il procuratore Tonietto, legato alla società di Mendes, l’agente di Mourinho .Senza dimenticare che il club nerazzurro potrebbe inserire come contropartita Adriano.