Il figlio dello 'squalo'


Stampa

James Murdoch, erede dal volto pulito

Ha annunciato lui la chiusura di News of the World james_murdoch_296

''O lo ami o lo odi''. Il ''family man che detesta riflettori e tappeti rossi'' e a differenza del padre miliardario non ''flirta con i politici''. Il volto pulito, o forse solo più scaltro, dello 'squalo' Rupert Murdoch si chiama James, è il presidente di News International e Sky Italia, il capo delle operazioni News Corp in Europa e Asia e due giorni fa ha annunciato al mondo la chiusura di un tabloid da 3 milioni di lettori travolto da uno scandalo che rischia di trascinare dietro di sé qualcosa in più degli oltre 200 redattori che vi lavorano.

Il Piersilvio Berlusconi in salsa anglo-australiana, che in questi giorni starebbe guardando con attenzione a Telecom Italia Media (che detiene anche La7), nasce a Wimbledon nel 1972, quarto di sei figli dell'imperatore dei media. Considerato da subito il più brillante dei fanciulli Murdoch, studia a New York e poi si iscrive alla facoltà di cinema e storia di Harvard, abbandonata nel 1995 senza mai laurearsi per mettere su con un gruppo di amici un'etichetta musicale indipendente, la Rawkus, poi comprata dall'azienda di famiglia, la News Corp, nel 1998.

Il figlio di colui che ha fatto dello slogan ''sbatti il mostro (possibilmente senza vestiti) in prima pagina'' la sua ragione di vita e di guadagno impara presto sulla sua pelle il significato dell'espressione dileggio mediatico: a 15 anni, quando stava facendo uno stage al Daily Mirror di Sidney di proprietà del padre, viene beccato mentre schiacciava un pisolino su un divano durante una conferenza stampa. La foto viene schiaffata in prima pagina dal rivale Sidney Morning Herald. Da allora, James si e' sempre tenuto alla larga dalla ribalta.

Quando nel 2003 arriva a Londra per dirigere British Sky Broadcasting dice al suo capo delle pubbliche relazioni: ''Sarai stato bravo nel tuo lavoro quando i giornali si riferiranno a me come il 'solitario Murdoch'''. A differenza del fratello Lachlan, che quando dirigeva il tabloid New York Post era solito farsela con i giornalisti, James è abituato ad alzarsi presto per andare in palestra ed è cintura nera di karate.

E' sposato da dieci anni con Kathryn Hufschmid, che lavora per la Clinton Climate Initiative (l'ente benefico fondato dall'ex presidente Bill), e ha due figli Anneka, 8 anni, e Walter, 5. E' stato lui, che dicono gli analisti non ha mai gozzovigliato tra i tabloid di famiglia, ad annunciare la chiusura di News of the World, la creatura da 168 anni di papà Rupert.

Un annuncio simbolico che ha il significato del passaggio di consegne da una generazione a un'altra di magnati dell'editoria. ''Questo 'beau geste' - sostengono gli esperti - ha lo scopo di dimostrare che James gestisce affari molto diversi dal padre. Che le cose cambieranno in futuro''. Puo' darsi che sia cresciuto alla 'Corte del Re Sole', ma è improbabile che Murdoch junior possa essere oscurato da qualcuno, nemmeno da suo padre.