I film del week end


Stampa

Garfield il supergatto

di Juana San Emeterio

GARFIELD IL SUPERGATTO

di Mark A.Z. Dippé, Lee Woon-Jae, Usa- Corea del Sud 2009, (Medusa) Animazione 3D.

Di tanti gatti che arrivano dal mondo dei cartoon, Garfield è il più pigro e grasso, un animale che ama mangiare lasagne e bere caffè. In questo film, il terzo tratto dai fumetti, si trova però di fronte ad una missione difficile: salvare il mondo dalla super cattiva Vetvix.

Nella nuova avventura, Garfield è costretto a lasciare la sua placida vita nel mondo del cartone animato quando il suo muscoloso alter-ego, Garzoorka, arriva direttamente dall'universo dei fumetti con una notizia preoccupante: una super cattiva è determinata a conquistare l'universo. La malvagia Vetvix, infatti, ha attaccato il pianeta Dorkon e ha rubato un'invenzione che la renderebbe capace di conquistare e sottomettere sia il mondo dei fumetti sia quello dei cartoni. Questa temibile arma è la pistola Moscram, un miscelatore a livello molecolare che, colpendo qualcosa con i suoi raggi, può mescolare insieme le molecole di due oggetti qualsiasi o di due persone qualsiasi. I malcapitati diventano degli zombi senza più volontà. Vetvix ha però bisogno di un cristallo per caricare la sua pistola. Questo cristallo che si chiama Klopman è stato rubato da Garzooka che è fuggito nel mondo dei cartoni deciso ad arruolare Garfield insieme ai suoi amici Arlene, Nermal e Odie nelle fila dei combattenti. Garfield quindi dovrà unire le proprie forze con il supereroe per salvare il mondo. Ci riuscirà?

Nato dalla penna di Jim Davis negli anni settanta, Garfield è il protagonista di una delle strisce a fumetti più diffuse nel mondo. Le sue caratteristiche come la sua pigrizia e il suo cinismo, descrivono, come afferma l’autore, il tipico americano “da divano”. In questo nuovo episodio il protagonista assume l’aspetto tridimensionale ma resta simile alla serie televisiva. Gli autori non sono riusciti a trovare la misura giusta per un racconto destinato a un lungometraggio. Ma il simpatico gattone è sempre divertente e riuscirà nelle sue imprese anche quindi ad attrare i suoi affezionati spettatori.