Whale watching


Stampa

Australia, parte migrazione record balene

Atteso passaggio di oltre 4.000 grandi cetacei balena_296

Per la gioia degli appassionati del 'Whale Watching' quella di quest'anno, da quando è iniziato il conteggio 14 anni fa, sarà la più grande stagione di migrazione delle balene al largo delle coste australiane, dalle acque antartiche ai mari tropicali a nord, dove le femmine partoriscono per poi tornare verso sud in primavera.

Quest'anno si attende il passaggio di oltre 4.000 dei grandi cetacei, fra cui megattere, balenottere dal rostro e balene azzurre, 10% più dello scorso inverno. Lo ha detto l'esperto di balene del Servizio parchi naturali e fauna, Geoff Ross. ''Il gran numero transitato negli ultimi giorni indica che il periodo di punta nella prima settimana di luglio sarà eccezionale'', ha aggiunto. E' un forte aumento da quando il conteggio e' iniziato nel 1997, quando furono avvistate appena 450 balene. Secondo Ross e' il risultato degli sforzi di conservazione e di miglioramento dell'ambiente marino e di un baby boom dei cetacei, che ''sono al massimo della loro capacità riproduttiva''.

L'inizio della stagione è stato celebrato sul lungomare di Sydney, alla presenza del ministro dell'Ambiente del New South Wales Robyn Parker, attorniata da un branco di 'balene' gonfiabili indossate da volontari.

Per la prima volta gli entusiasti potranno ricorrere alla rete sociale Twitter per condividere gli avvistamenti. ''Con tante persone coinvolte si creera' una mappa interattiva che alimentera' il sito web del 'Whale Watching', ha detto il ministro Parker. I benefici per il turismo sono valutati in milioni di dollari di spesa diretta nell'economia nazionale, da parte di visitatori internazionali oltre che australiani, ha aggiunto.