Cosmetici nel piatto


Stampa

Più belli con la pizza

L'esperta, ingredienti combattono invecchiamento d

La pizza fa bene alla bellezza? Una domanda a cui il mondo scientifico risponde 'si''. Gli ingredienti di questo piatto tanto amato dagli italiani hanno una serie di componenti in grado di prevenire e combattere i segni del tempo. E' quanto conferma la professoressa Carla Scesa, docente di Cosmetologia all'Università' di Siena.

"La ricerca scientifica ha studiato gli ingredienti della pizza anche per uso cosmetico, applicandoli attraverso creme e altri prodotti di bellezza. Si è visto - sottolinea Scesa - che i suoi elementi sono dei potenti anti-invecchiamento, qualcosa che aiuta a rimanere giovani più a lungo.

Partiamo da un grande classico come il pomodoro ricco di una sostanza che possiede solo lui: il licopene. Si tratta di un ottimo antiossidante, una sostanza che combatte i radicali liberi, ovvero - spiega - le molecole iperattive derivanti dal passare degli anni e dalla fotoesposizione ai raggi ultravioletti che distruggono le cellule causando l'invecchiamento".

"Sempre nel pomodoro - prosegue la cosmetologa - abbiamo molte vitamine". Ma non c'è solo il rosso ortaggio fra gli alleati della bellezza che finiscono nella pizza. "La mozzarella - afferma - è un latticino ricchissimo di proteine ad azione idratante, oltre che di vitamine e microelementi. E poi c'è l'origano, una pianta officinale dall'azione antiossidante, con un meccanismo diverso dal licopene, che ha anche una leggera azione antibatterica utile per una cute impura o acneica come quella dei ragazzi".

Anche l'olio di oliva ha le sue virtù antinvecchiamento. "L'olio ha al suo interno - continua l'esperta - due tipi di sostanze importanti molto usate in cosmetica: lo squalene, un idrocarburo presente sulla nostra pelle, importante per mantenerne la giovinezza, e infine gli acidi grassi insaturi, o essenziali, che l'Organizzazione mondiale della sanità definisce un fabbisogno quotidiano. Applicati sulla pelle danno emolienza, morbidezza e riducono le rughe".

Agli italiani la pizza piace in coppia con la birra. Ma va bene anche "un bicchiere di vino rosso che contiene il resveratrolo, un utile alleato contro l'Alzheimer", conclude Scesa.