di Juana San EmeterioCOME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI
di Francis Lawrence, Usa 2011, drammatico (20th Century Fox)
Reese Witherspoon, Robert Pattinson, Christoph Waltz, Paul Schneider, Jim Norton Hal Holbrook, Mark Povinelli, Richard Brake, Stephen Taylor, Ken Foree, Scott MacDonald, James Frain, Sam Anderson, John Aylward, Brad Greenquist, Tim Guinee, Adrienne Rusk, Dan Lauria, Ashley Palmer.
Per tutti i fan della “Twilight Saga” arriva sugli schermi il nuovo film con il ‘vampiro’ Robert Pattinson con un ruolo che lo vede al centro ancora di un ménage à trois. Ironia della sorte, poi, il suo personaggio si chiama Jacob come il rivale ‘lupo mannaro’ e deve fare i conti con un cattivo vero: il terribile direttore di un circo.
La storia è ambientata negli anni ’30, durante la Grande Depressione. Jacob (Robert Pattinson) è uno studente di veterinaria al suo ultimo esame pronto a sedurre la sua compagna di corso. Ma la sua vita cambia in un attimo. Muoiono i genitori e resta senza un soldo. Solo, in fuga da tutto e da tutti, il bel Jacob prende un treno in corsa e si ritrova in un circo itinerante: il Benzini Brothers. In quel bizzarro mondo, Jacob accetta di curare gli animali maltrattati e affamati usati negli spettacoli. Qui il ventenne finisce per essere turbato da due seducenti figure, un sentimento pericoloso, visto che le due figure (di cui la seconda è l’elefantessa del titolo) sono in balia del sadico direttore (Christoph Waltz), prime vittime della sua gelosia, dei suoi instabili umori e della sua inarrestabile violenza. E il turbamento si trasforma in amore per Marlena ( Reese Witherspoon) , acrobata cavallerizza, stella del circo e moglie del direttore August. Mentre viene preparato il numero con Marlena e l’elefante che deve diventare la nuova grande attrazione per il pubblico, August diventa sempre più instabile e sfoga la sua rabbia soprattutto sul gigantesco animale ma...
Il film, che è tratto dal best seller di Sara Gruen, ci racconta un amore contrastato in un luogo magico, a volte crudele come è il mondo del circo. Il regista Francis Lawrence lo realizza facendone un melodramma riccamente illustrato con tre protagonisti di chiara fama come l’attrice premio Oscar, Reese Witherspoon, Robert Pattinson, e Christoph Waltz, vincitore dell’Oscar come Miglior Attore non protagonista per la sua performance in Bastardi senza gloria. Sembrerebbe tutto perfetto ma il film non riesce a restituire tutta la forza di un racconto di sentimenti forti immersi nello ‘spettacolo più grande del mondo ’. In America la pellicola comunque è già un successo.