I film del week end


Stampa

Machete

di Sandro Calice

MACHETE
di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis. Usa 2010, azione-thriller (Lucky Red)
Danny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Cheech Marin, Jeff Fahey, Steven Seagal, Don Johnson, Rose McGowan, Daryl Sabara, Shea Whigham, Cheryl Chin, Electra Avellan, Elise Avellan, Tom Savini, Tina Rodriguez.

I film di Rodriguez sembrano sempre una festa tra amici dove tutti, anche se sembrano prendersi maledettamente sul serio, si divertono come matti.

Ex agente federale creduto morto dopo uno scontro con il potentissimo boss messicano della droga Torrez (Seagal), Machete (Trejo) vive alla giornata in Texas e vuole dimenticare il passato. Ma il perfido lobbista Booth lo ingaggia, senza sapere chi sia in realtà, per uccidere un senatore. Machete si troverà coinvolto in un complotto che farà di lui un ricercato. Contro di lui Booth, Von (Don Johnson) spietata guardia di frontiera a capo di un piccolo esercito e lo stesso Torrez. Dalla sua parte, Sartana Rivera (Alba) agente dell’anti-immigrazione, Luz (Rodriguez), rivoluzionaria idealista e Padre, un prete coi fucili a pompa.

Rodriguez prende il suo attore feticcio e gli regala un ruolo da protagonista (“per troppo tempo è stato relegato in piccoli ruoli”, dice il regista). Lo stile è quello del cinema di genere, film di serie B a base di violenza, sesso e azione tipici degli anni ’70. Lo stesso tema musicale, di Chingon, richiama quello di “Shaft”. Se avete visto “Grindhouse” (l'idea di Machete nasce proprio da un finto trailer inserito lì) , i due film in uno realizzato con l'amico Tarantino, sapete esattamente cosa aspettarvi: birra, patatine, amici rumorosi e un divano l’ambiente ideale per la visione.


s.calice@rai.it