Weekend di maltempo a Roma


Stampa

La pioggia incombe sulle cerimonie

Lazio tra le regioni più colpite da perturbazioni in arrivo

Manifestazioni bagnate a Roma con il weekend del primo maggio che sarà compromesso da piogge e temporali: è questa la previsione di Edoardo Ferrara meteorologo del portale 3bmeteo.

Il Lazio, spiegano da 3bmeteo, sarà una delle regioni più colpite dal maltempo in arrivo sulla penisola e che colpirà soprattutto il Centrosud: sabato 30 e domenica primo maggio sono previsti acquazzoni sparsi, con piogge e rovesci più diffusi e persistenti su Appennino, frusinate ed Agropontino dove si potrebbero localmente superare i 50mm. Fenomeni in graduale attenuazione a fine giornata. Anche la domenica del primo maggio sarà compromessa con ancora qualche pioggia o acquazzone sparso tra mattino e pomeriggio; i fenomeni tenderanno ad esaurirsi in serata con maggiori aperture.

A Roma quindi sarà un weekend con l'ombrello, e la pioggia incombe sulla beatificazione, soprattutto sabato quando le precipitazioni risulteranno più insistenti. Ma - avverte il meteorologo Ferrara - "ombrello a portata di mano anche domenica, in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, quando sulla città è attesa ancora qualche pioggia tra mattino e pomeriggio, seguita comunque da maggiori schiarite in serata". Temperature minime previste intorno ai 12-13 gradi, massime sui 17-19 gradi. Il tempo, secondo il portale, dovrebbe mantenersi instabile anche nei giorni a seguire, almeno fino a venerdì 6 maggio, quando una rimonta dell'alta pressione potrebbe riportare tempo più stabile e caldo quantomeno al Centrosud.