Devastato il Sud degli Usa


Stampa

Tornado in Alabama, decine di morti

Proclamato lo stato di emergenza. Colpiti anche Mississippi, Georgia e Tennessee v

Con il passare delle ore si aggrava il bilancio delle vittime, salito per ora a 173 morti, nel sud gli Stati Uniti, dove una serie di tornado hanno portato morte e distruzione.

La Cnn, che ha diffuso il bilancio, ha riferito che decine di piccole località hanno subito gravi danni. Una di esse, Tuscaloosa, in Alabama, è stata letteralmente spazzata via. Lo Stato più colpito è l'Alabama. Il sindaco di Tuscaloosa, Walter Maddox, ha confermato che in città sono già stati accertati 37 morti, e che resta imprecisato il numero dei dispersi. Tuscaloosa è stata attraversata da un tornado mostruoso che aveva quasi due chilometri di diametro.

Il Servizio Meteorologico ha diffuso un avviso precisando che l'ondata di maltempo si sta spostando sugli Stati della costa Atlantica. In stato d'allerta, in particolare, Georgia, Sud e North Carolina.

Secondo quanto riferito dalla CNN, il numero complessivo delle vittime tra Tennessee, Alabama, Mississippi, Georgia e Virginia è finora di 194 morti, ma le autorità ritengono che il bilancio salirà. Segnalate finora 128 vittime in Alabama, 32 in Mississippi, 15 in Tennessee, 11 in Georgia e 8 in Virginia, per un totale di 194 morti accertati.

Il Servizio Meteorologico ha diffuso oggi un nuovo allerta maltempo per altre tempeste e tornado che potrebbero colpire Georgia, Sud Carolina, Nord Carolina, Virginia e altri Stati della costa atlantica, fino a New York. Il Servizio ha precisato di aver ricevuto segnalazioni finora di 137 tornado.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha firmato una dichiarazione d'emergenza per quanto riguarda la situazione in Alabama.