Informatica vintage


Stampa

Commodore 64, il ritorno

Per tutti i nerd arriva sul mercato un pc mitico c64

di Dario Moricone

Per i bambini e i ragazzi degli anni ’80 ha rappresentato un oggetto del desiderio, la frontiera da varcare per entrare in un mondo nuovo i cui confini all’epoca a malapena si distinguevano. Il Commodore 64 era l’antenato delle moderne console di gioco, ma anche dei Pc e in un momento in cui Ibm e Apple si contendevano il nascente mercato dell’informatica con macchine professionali molto costose la Commodore lanciava un pc economico e versatile.

Oggi con il revival degli anni ’80 che imperversa nel mondo della moda e dei gadget non poteva mancare un ritorno al passato nel settore dei computer. La Commodore Usa, detentrice dei diritti dello storico marchio fallito a metà degli anni ’90, ha deciso di lanciare sul mercato un pc che riproduce in tutto e per tutto le fattezze di un C64.

Ovviamente la dotazione tecnologica è quella di un normale pc dei nostri tempi, con un occhio di riguardo alla multimedialità casalinga e accessori moderni come una porta Hdmi. Su una delle versioni previste per la gioia degli affezionati sarà installato un emulatore per poter giocare ai titoli che hanno fatto la storia del C64: da Ghost’n Goblins a Ghostsbuster, passando per Pitfall e 1943.

Certo stiamo parlando di una pura operazione commerciale che strizza l’occhio a un’industria della memoria e ai tanti nerd smanettoni ultratrentenni che sognano di poggiare le loro dita di nuovo sui tasti grandi e neri del Commodore 64. Un ricordo dei tanti pomeriggi spesi a caricare le cassette e sperare che i giochi partissero dopo anche 20 minuti di schermo blu, per poi scatenarsi sui joystick, tutte esperienze che le moderne console non potranno mai restituire.

Per il lancio la moderna Commodore ha previsto lo stesso identico prezzo di 30 anni fa 595$. Un prezzo che nel lontano 1982 era davvero basso se paragonato a macchine da migliaia di dollari che in quel momento iniziavano ad arrivare sul mercato e che oggi invece è in linea con quanto il mercato offre.