La passione della personalizzazione

In particolare, sono due i giornali ai quali l'irriducibile popolo del tuning chiede consiglio v

> La fotogallery
> Elaborare a My Special car (video)
> Passione unica (video)

Il popolo del tuning, questi irriducibili dell’elaborazione, seguono con attenzione e chiedono consiglio a due giornali in particolare che si dedicano alle problematiche dell’elaborazione. Uno è “Elaborare”, che cura maggiormente la parte delle modifiche motoristiche. L’altro è “Generazione Tuning”, che si dedica principalmente alle caratteristiche del design.

Il tuning secondo Elaborare
La rivista Elaborare, con sede a Roma, segue il mondo della personalizzazione dell’auto da circa 15 anni. Il suo direttore, Giovanni Mancini, ci racconta l’evoluzione del fenomeno. “Il mondo del tuning nel periodo 1990-2005 ha visto un crescendo continuo, nonostante i tanti problemi di omologazione. Adesso –precisa- la situazione si è stabilizzata, dopo un periodo di piena crisi, dal 2006 al 2009. Un periodo che ha visto contrarre tutta l’economia, tuning compreso. Ma negli ultimi due anni, il problema legislativo delle omologazioni sembra avviarsi sulla buona strada con grande soddisfazione degli appassionati che, finalmente, riescono a omologare qualche accessorio sportivo. Come per i kit freni con caratteristiche superiori a quelle originali. Ma è ancora poco. Noi di Elaborare, da 15 anni –precisa Mancini- ribadiamo che il mercato della personalizzazione dell’auto è stato penalizzato da una legislazione arretrata, rispetto a nazioni come la Germania e l’Inghilterra. C’è urgenza di incrementare lavoro e fatturati per le aziende: un’opportunità grande che l’Italia deve assolutamente cogliere. I due fattori, velocità e preparazione, sono assolutamente imprescindibili. Ma sono anche rigorosamente importanti i controlli e la manutenzione ordinaria, perché, scongiurando rotture e fermi macchina indesiderati -tiene a precisare-, la missione della rivista Elaborare è proporre le migliori soluzioni tecniche di preparazione e testare sul campo auto speciali per verificare l’efficacia degli stessi interventi. La rivista, con il motto “Corri in pista e non sulla strada”, organizza anche giornate in pista per far divertire i giovani nella guida, ma sempre nella massima sicurezza”.

E’ chiaro il perché Elaborare si pone come riferimento importante di chi vuole modificare l’auto nel rivolgersi a esperti qualificati che consigliano come e dove personalizzare l’automobile.