Nelle vite degli avi ci sono le radici dei momenti cruciali della nostra esistenza. Conoscerle è fondamentale per liberarsi dai condizionamenti familiari. È molto facile che situazioni non risolte nelle generazioni precedenti si ripresentino puntualmente, quasi come un meccanismo a orologeria, nelle generazioni successive. Specialmente quando non ce ne rendiamo conto, possiamo ripetere nella vita quotidiana le problematiche dei nostri antenati.
Il ripresentarsi di questi “copioni” familiari ci condiziona, arrivando talvolta a ridurre il nostro potenziale di crescita e realizzazione nei vari ambiti della nostra vita. La conoscenza del proprio albero genealogico, anche se a volte è dolorosa, è necessaria ai fini di una vita sana e felice.
Questo libro, attraverso la narrazione della storia di una famiglia nell’arco di più generazioni, vuole illustrare quanto sia importante e realizzabile liberarsi dai condizionamenti familiari appresi nella prima infanzia, che hanno inciso la nostra psiche come un nastro magnetico e a volte sono in conflitto con le nostre caratteristiche individuali.
Da "ALLE ORIGINI" - di Monica Vincenzi e Luigi Casa
“C’era una volta una giovane donna che, per non soffrire troppo a causa del suo amore contrastato, aveva trasformato la sua vita in un andirivieni frenetico che le permetteva di non fermarsi a riflettere e, per appagare il desiderio di riconoscimenti, si esponeva continuamente al rischio di reazioni aggressive. Un giorno cominciò a guardare il suo passato e i ruoli che aveva interpretato: si accorse che alcuni erano stati negativi. Aveva paura di essere “punita” se usava la sua creatività per realizzarsi pienamente. Capì che era comunque necessario cercare di esprimere le sue emozioni. Decise allora che era giunto il momento di andare da sua madre assieme al suo compagno per conoscere meglio le sue radici. Per diventare una vera coppia che realizza progetti nuovi, si dissero, occorre liberarsi dagli oppressori e uscire dalle prigioni della superficialità e della falsa allegria.
Questa è la storia…”.
Gli Autori
Monica Vincenzi: Laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico (Bologna, 1987), Pedagogista Clinico, specializzata in Tecniche espressive, con formazione in Italia e Argentina. Insegnante di Tecniche espressive e Biodisegno. È iscritta all’Albo europeo dei Pedagogisti Clinici. È convinta che nell’arte (sia come atto creativo che come semplice fruizione) ci siano gli strumenti per la crescita personale.
Luigi Casa: Laureato in Scienze Geologiche (Bologna, 1983), specializzato in Geocultura con formazione in Italia e Argentina. Da più di vent’anni si è reso conto che per giungere a uno sviluppo sostenibile per il pianeta e a una effettiva convivenza tra le popolazioni è necessario integrare le scienze fisiche e quelle umane: promuovere quindi la mediazione culturale tra etnie e popolazioni mediante l’Arte e la Scienza, che nella loro accezione più alta divengono sinonimi.