Continua l'andirivieni di immigrati che sbarcano a Lampedusa e vengono, dall'isola siciliana, trasferiti in Sicilia o negli altri centri di accoglienza della penisola. Mentre le navi proseguono i trasferimenti, a Lampedusa altri 900 immigrati circa sono giunti nella notte. Ieri sera sono arrivati a Livorno, in Toscana, 308 migranti a bordo della nave 'La Superba': gli immigrati sono stati distribuiti in 14 luoghi e in numeri minimi, tra i 20 e i 60, per creare il minore disagio possibile, tra Firenze, Montopoli Valdarno, Campiglia, Livorno, Sesto Fiorentino, Empoli, Arezzo, Siena, Pistoia e Grosseto.
Da Cala Pisana, dopo aver imbarcato 450 persone, è partita la scorsa notte la nave 'Catania' della flotta Grimaldi, e adesso sta facendo rotta verso la Penisola: incerta ancora la destinazione, potrebbe essere la Campania (dove a Santa Maria Capua Vetere ci sono già 470 immigrati) o la Toscana (che di immigrati ne ha 308). La nave 'Excelsior' carica di 1.731 immigrati, che ieri aveva fatto tappa a Catania dove aveva lasciato 500 nordafricani destinati alla tendopoli di Pian del Lago, vicino Caltanissetta, è giunta stamani nel porto di Trapani: là ha sbarcato i circa 700 immigrati che verranno ospitati nel campo d'accoglienza allestito a Kinisia. Dopo Trapani, la 'Excelsior' farà rotta verso il porto di Napoli, dove lascerà gli ultimi 500 migranti ancora a bordo, che andranno nel campo di Santa Maria Capua Vetere.
La nave 'Clodia' della Tirrenia, prima diretta verso il porto di Taranto con i suoi 1.040 immigrati destinati al campo allestito nell'ex base dell'Aviazione di Manduria (dove sono già presenti circa 1.300 extracomunitari), è stata dirottata verso Civitavecchia, dove è attesa tra le 18 e le 20 di stasera. Circa 700 immigrati saranno ospitati nella caserma De Carolis, mentre è ancora incerta la destinazione dei rimanenti: forse una tendopoli temporanea a Fermo, nelle Marche, su un terreno inutilizzato dell'ex zuccherificio Sadam.