di Juana San EmeterioMIA MOGLIE PER FINTA
di Dennis Dugan, Usa 2011 (Sony Pictures)
Jennifer Aniston, Adam Sandler, Nicole Kidman, Nick Swardson, Brooklyn Decker, Bailee Madison, Griffin Gluck, Dave Matthews, Kevin Nealson, Rachel Dratch.
Jennifer Aniston e Adam Sandler, due talenti comici indiscutibili ma differenti, si trovano per la prima volta insieme in questo film liberamente ispirato alla commedia di Dennis Dugan, “Fiore di cactus” con Ingrid Bergman, Walter Matthau e Goldie Hawn che vinse l’Oscar per la parte interpretata ora da Brooklyn Decker.
Il protagonista è Danny (Adam Sandler), un chirurgo plastico, con il cuore infranto il giorno delle nozze. La sera della rottura con quella che doveva essere la sua futura moglie, Danny indossa ancora la fede ed è avvicinato da una ragazza sexy perché lei pensa che non si comporterà come la maggior parte dei ragazzi. Questa esperienza gli fa venire un’idea: l’anello diventa uno scudo dietro al quale difendersi da nuove sofferenze. Un giorno finalmente incontra la ragazza dei suoi sogni e si toglie la fede, ma lei se ne accorge e vuole incontrare la sua ex moglie. Il bugiardo deve trovare una donna che finga di essere l’ex moglie per non perdere la ragazza che ama. Allora Danny coinvolge la sua assistente Katherine (Jennifer Aniston) per recitare questo ruolo. Le bugie aumentano come in un effetto domino e sono coinvolti anche i suoi figli. Tutti si ritrovano a dover trascorrere un weekend alle Hawaii che cambierà le loro vite.
“Mia moglie per finta” è la classica commedia in stile Sandler. L’attore comico si cimenta con una nuova storia d’amore e famiglia come nei film precedenti. Lo stile è un po’ goliardico e battute e situazioni sono abbastanza divertenti. L’Aniston è come sempre brava e man mano che la pellicola va avanti ruba la scena a Sandler soprattutto quando si trova a duettare con una divertente Nicole Kidman in una veste insolitamente comica. Il film certo non raggiunge la magia dell’originale del 1969 ma si ride senza tante complicazioni fino al solito lieto fine.