Era oggi


Stampa

22 novembre

Muore in un attentato il presidente Usa John F. Kennedy, Nasce Oscar Pistorius, Margaret Thatcher si dimette da premier, Angela Merkel è la prima donna Cancelliere in Germania

Scarlett Johansson nasce a New York nel 1984. Debutta al cinema a 10 anni nel film "Genitori cercasi", ma il suo primo importante successo arriva nel 1998 con il ruolo di Grace nel film di Robert Redford "L'uomo che sussurrava ai cavalli".

Nel 2000 recita in Ghost World, poi ne “L'uomo che non c'era”. Nel 2002 consegue il diploma ed è nel cast di” Arac Attack - Mostri a otto zampe”, una pellicola ispirata alla fantascienza-horror degli anni cinquanta.

Ma l’anno della sua definitiva consacrazione è il 2003: gira due film “Lost in Translation - L'amore tradotto” e “La ragazza con l'orecchino di perla” e ottiene due candidature ai Golden Globe, nelle categorie per la migliore attrice in un film commedia o musicale e per la migliore attrice in un film drammatico. Nel 2004 è accanto a John Travolta nel film “Una canzone per Bobby Long”. Il film le fa ottenere la terza candidatura ai Golden Globe.

Da allora è sulla cresta dell'onda, tra gossip, campagne pubblicitarie. Lavora con Woody Allen in “Match Point”: l’attrice colpisce in modo particolare il regista che la sceglie anche per i suoi film successivi e le fa ottenere la quarta nomination ai Golden Globe.

Infatti nel 2006 è la protagonista femminile di “Scoop” (nel film recita accanto allo stesso regista newyorkese) e nel 2008 recita in “Vicky Cristina Barcelona”, accanto a Penélope Cruz. Nello stesso anno, veste anche i panni di Maria Bolena nel film "L'altra donna" del re ottenendo una candidatura ai Teen Choice Awards 2008. Ma nella sua carriera non solo cinema: il 2009 è l'anno di una cover della canzone di Jeff Buckley "Last Goodbye" per la colonna sonora del film "La verità è che non gli piaci abbastanza". In settembre è uscito un album collaborativo inciso con il cantautore Pete Yorn intitolato "Break Up", ispirato dai duetti di Serge Gainsbourg con Brigitte Bardot.

Il 27 settembre 2008, Scarlett Johansson si è sposata con l'attore Ryan Reynolds. La cerimonia è avvenuta in gran segreto in Canada


Guarda la fotogallery 




Il 22 novembre nella storia


John F. Kennedy muore in un attentato a Dallas

Nasce l'atleta sudafricano Oscar Pistorius

Margaret Thatcher rassegna le dimissioni da premier inglese

Angela Merkel è la prima donna Cancelliere in Germania

 

 

Pagina realizzata in collaborazione con Rai Teche.