di Juana San EmeterioCOME LO SAI
Di James L.Brooks, Usa 2010,(Sony Pictures)
Paul Rudd, Jack Nicholson, Reese Witherspoon, Owen Wilson,Yuki Matsuzaki, Molly Price, Katheryn Hahn, Mark Linn-Baker.
C’è un momento nella vita in cui capita di avere la sensazione che tutto ciò da cui dipendiamo potrebbe sfuggirci di mano. Quando accade diventa importante l’amore ma, come lo sai se sei realmente innamorato?
La protagonista è Lisa (Reese Witherspoon) una donna appassionata di sport, campionessa di softball. La sua vita viene improvvisamente sconvolta quando scopre di essere stata tagliata fuori dalla nazionale femminile. Tutto ciò per cui aveva lavorato dall'età di otto anni è finito e, per la prima volta nella sua vita, non sa cosa fare e allora decide di consolarsi tra le braccia di un uomo. All’inizio decide di frequentare Manny (Owen Wilson), un simpatico giocatore di baseball professionista ma anche un playboy innamorato soprattutto di sé stesso. Troppo narciso per accorgersi dei desideri della ragazza che decide di portare a casa sua. Poi incontra George Madison (Paul Rudd) un rigoroso uomo d’affari con una difficile relazione con il padre (Jack Nicholson), che si trova coinvolto in un’inchiesta finanziaria con l’accusa di frode. Entrambi gli uomini sono innamorati di lei ma chi è l’uomo giusto?
La risposta alla domanda è ardua e il regista James L. Brooks mette a confronto i suoi personaggi con grazia e delicatezza. Il triangolo amoroso tra Lisa ed i suoi due pretendenti viene raccontato con i ritmi di una commedia che sembra venire dal passato e una forte attenzione alla sceneggiatura. Le situazioni comiche nascono dall’incontro di personaggi così diversi come il Matty (Owen Wilson), infantile e candito nel suo essere troppo concentrato su di sé o il dolce e incrollabile ottimista George (Paul Rudd), la brava e incerta Wintherspoon ed il sempre gigione Jack Nicholson. Il risultato è gradevole nel pieno stile Brooks, autore di “Voglia di tenerezza” e “Qualcosa è cambiato”.