San Valentino, rivolta sul web


Stampa

Gruppi Facebook contro la festa degli innamorati

E dalla Svezia arriva l'anello per i single f

E' rivolta su internet, in particolare su facebook, contro la festa degli innamorati. E' sufficiente navigare tra i siti infatti per vedere le numerose pagine dedicate al boicottaggio di San Valentino. Tra questi "C.a.s.v" (Comitato Anti San Valentino), "l'Associazione anti San Valentino", "lo Speed date - anti San Valentino" oppure ancora la "Lega anti San Valentino" o "Aboliamo il 14 febbraio". Insomma una vera e propria rivoluzione on line contro quella che dovrebbe essere la festa piu' romantica dell'anno.

"Perche' questa farsa deve ripetersi ogni anno? Non se ne puo' piu'". Questa e' una delle tante frasi che si leggono in questi gruppi facebook, contrari a festeggiare il 14 febbraio. E ancora: "Siamo talmente presi dal consumismo che ci viene proposto, che il metro con il quale giudicare se siamo amati o meno sia ricevere il fantomatico regalo di San Valentino".

"Un gruppo per tutti quelli che ritengono San Valentino una delle tante feste commerciali - si legge su un'altra pagina facebook-dove i produttori di cioccolatini, di canzoni e poi ristoranti, alberghi, multinazionali non fanno altro che ingrassare le tasche ovviamente a spese di noi stupidi consumisti, ai quali e' stato insegnato che per festeggiare San Valentino ci vuole un tubo di baci e una cenetta romantica. In realta' per festeggiarlo basterebbe abbracciare il nostro amato/a e dire 'Buon San Valentino amore'".

E proprio in risposta a tutto questo aumenta sempre di piu', anche in rete, il gradimento nei confronti di San Faustino, considerato il protettore dei single. In questi giorni crescono le pagine e i gruppi a favore del santo festeggiato il 15 febbraio, all'indomani di San Valentino.

"Se par conditio deve essere, lo sia davvero e non solo in politica - cosi' si legge in uno dei gruppi attivi sui social forum- Milioni di cuori innamorati vivono il 14 febbraio, ma ai cuori infranti o a chi per scelta vive senza legami chi ci pensa? Ecco allora che in soccorso delle anime solitarie arriva San Faustino. In omaggio alla tradizione secondo cui il santo regalava alle ragazze in eta' da marito e persino alle attempate zitelle l'opportunita' di un incontro e la speranza di trovare un 'moroso', e' stata istituita infatti, proprio nel giorno in cui nel calendario viene ricordato San Faustino, la festa dei single".

E sempre dalla rete c'e' chi invita tutti i singles del mondo ad unirsi contro la festa degli innamorati e a sfruttare il 15 febbraio come un'occasione per uscire, incontrare nuove persone e perche' no, magari anche l'amore. Da qui la nascita di "aperitivi, cene, serate e party per single". In Italia sono molti gli eventi organizzati in onore dei cuori solitari. Dalla Svezia arriva addirittura il "Singelringen", un anello celeste che unisce tutti i single del mondo. E' nato infatti proprio per simboleggiare l'orgoglio di ogni single che vive con fierezza la propria vita, anche senza un amore al suo fianco.