Femmine contro maschi

di Juana San Emeterio

FEMMINE CONTRO MASCHI

Di Fauto Brizzi, Italia 2011, (Medusa)
Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Francesca Inaudi, Claudio Bisio, Serena Autieri, Luciana Littizzetto, Nancy Brilli, Emilio Solfrizzi, Luca Biagini, Roberto Angeletti, Wilma De Angelis, Armando De Razza, Edoardo Cesari, Rosabell Laurenti Sellers, Matteo Urzia, Hassani Shapi, Marta Zoffoli, Giuseppe Cederna, Paola Cortellesi, Fabio De Luigi

Il segreto per essere felici accanto ad un uomo? Non tentare di cambiarlo. E' il messaggio del nuovo film di Fausto Brizzi, “Femmine contro maschi” capitolo secondo dopo “Maschi contro femmine”. Claudio Bisio, Nancy Brilli, Ficarra & Picone, Francesca Inaudi, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi, insieme al cast del precedente sono i protagonisti di tre storie di donne alla ricerca dell'uomo ideale.

La prima coppia è formata da Anna (Luciana Littizzetto) e Piero (Emilio Solfrizzi): un matrimonio che si trascina finché un incidente fa perdere la memoria al marito che Anna pensa bene di riformattare a suo piacimento: niente calcio, amici e bar, solo attività casalinghe, massaggi, letture dei classici francesi e opera lirica. Poi ci sono Rocco e Michele (Ficarra & Picone), entrambi impegnati sentimentalmente, uno con la compulsiva compagna Valeria (Francesca Inaudi), e l’altro sposato alla determinata (Serena Autieri), ma con una unica vera grande passione: la musica e i Beatles per cui riempiono di bugie (e disattenzioni) le proprie compagne. E infine Marcello (Claudio Bisio) e Paola (Nancy Brilli), due figli, un matrimonio fallito e una di lui mamma (Wilma De Angelis) che è disposta a tutto pur di farli tornare insieme.

Ci ridiamo su, ma la storia che ci racconta il divertente film di Fausto Brizzi è vicina alla realtà italiana: gli uomini sono quelli che vogliono continuare a giocare e le donne sono quelle che ostinatamente li vogliono cambiare. Due mondi che hanno difficoltà a comunicare. E se la realtà è questa, allora è meglio prenderla con allegria con un cast all’altezza e varie battute e situazioni sul gioco eterno dell’amore.