Processo Parmalat


Stampa

Pm chiede condanna di 4 banche

Chieste confische per 120 milioni bank_america_296

Nell'ambito nel processo Parmalat-banche il Pm di Milano Eugenio Fusco ha chiesto confische per quasi 120 milioni di euro per Morgan Stanley e Deutsche Bank, Citigroup e Bank of America e per ognuna delle quattro banche imputate una sanzione da 900 mila euro. Per Citi e Bofa il pm ha chiesto una confisca rispettivamente di 70 milioni e 30 milioni, per Morgan Stanley di 5,9 milioni e 14 milioni per Deutsche.

Le quattro banche sono imputate in base alla legge 231 del 2001, cioè quella sulla responsabilità amministrativa degli enti, in relazione al reato di aggiotaggio. 

I 4 istituti di credito, sostiene l'accusa, furono "complici di Tanzi nelle false informazioni al mercato per alterare i prezzi del titolo". Il pm ha chiesto sanzioni pecuniarie complessive per 3,6 milioni e la confisca del profitto per 120 milioni. Chiesta anche la condanna di sei funzionari a pene tra 1 anno e 1 anno e 4 mesi

Citi, convinti che si dimostrerà estraneità a fatti
"Citi ribadisce la propria convinzione che le accuse prospettate siano totalmente infondate ed è convinta che la discussione dimostrerà la totale estraneità di Citi ai fatti contestati e che Citi fu parte offesa della più grave bancarotta fraudolenta della storia italiana". Così l'istituto in una nota, in relazione alle richieste di condanna della procura di Milano.