Partite manovre congiunte Usa-Corea sud

Pyongyang:provocazione sconsiderata corea_sud_296

Sono cominciate nel Mar Giallo, in un clima di grande tensione,le manovre navali congiunte fra Usa e Corea del Sud. Vi partecipa anche la portaerei americana Washington a propulsione nucleare.

Le esercitazioni dureranno 4 giorni e si svolgono in un'area tra la penisola coreana e la Cina.

Pechino si è detta "contraria" alle manovre, che si tengono nella sua zona e- conomica esclusiva, mentre Pyongyang ha affermato che le operazioni sono una "provocazione sconsiderata" che spingerà la regione "sull'orlo della guerra". E già avrebbe piazzato missili sulle rampe di lancio delle coste Mar Giallo.

Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha chiesto a Pechino una posizione "più equilibrata". Lee ha ricevuto oggi Dai Bingguo, il massimo responsabile cinese per la Corea. Dai ha affermato che la Cina è impegnata a cercare di impedire che la situazione della penisola coreana "si deteriori".

La Cina si è detta d'accordo con Seul nel definire"preoccupante"la situazione creatasi dopo l'attacco del Nord all'isola sudcoreana che ha causato 4 morti.

Il ministero della Difesa sudcoreano ha invitato i giornalisti che si trovano sull'isola di Yeonpeyong ad abbandonarla perché la situazione "è brutta".