I film del week end


Stampa

Grande cinema tra autori e svago

Il film di animazione di Zack Snyder, il vincitore del Sundance Film Festival e Angelina Jolie agente della Cia

di Sandro Calice e Juana San Emeterio


IL REGNO DI GA’HOOLE – LA LEGGENDA DEI GUARDIANI
di Zack Snyder. Australia, Usa 2010 (Warner Bros.) Animazione. Voci di Emily Barclay, Abbie Cornish, Emilie de Ravin, Ryan Kwanten, Miriam Margolyes, Helen Mirren, Jim Sturgess, Hugo Weaving, David Wenham.

Vi stupirete di quanto possa essere credibile e coinvolgente un mondo popolato solo da gufi. Soren è un giovane gufo che sogna ad occhi aperti con le storie che gli racconta suo padre e che parlano dei Guardiani di Ga’Hoole, una banda di guerrieri che ha salvato il mondo dai malefici Puri.

>>> LEGGI LA RECENSIONE







ANIMAL KINGDOM
di David Michod, Australia 2010 (Mikado)
Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Guy Pearce, Luke Ford, Jacki Weaver.

Nero, freddo e spietato. “Animal Kingdom” ci porta nei bassifondi Melbourne ad osservare una famiglia ‘cattiva’. Il film, definito dal 'New York Times' "la risposta australiana a Scorsese", presentato Fuori Concorso al Festival di Roma, ha vinto l'ultimo Sundance Film Festival.

>>> LEGGI LA RECENSIONE








SALT
di Phillip Noyce, Usa 2010 (Sony Pictures)
Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Andre Braugher, Yara Shahidi, Zoe Lister Jones, Gaius Charles, Victor Slezak, Daniel Olbrychski, James Schram, Corey Stoll, Gary Wilmes, Kevin O'Donnell, Cassidy Hinkle, Harry L. Seddon
.

Jason Bourne si fa femmina. Evelyn Salt (Jolie) è un’agente della Cia, stimata e rispettata da tutti i colleghi, fino al giorno in cui un agente russo si fa arrestare dicendo di voler collaborare e rivelando che c’è un agente dormiente del Kgb infiltrato nella Cia: si chiama Salt.




>>> LEGGI LA RECENSIONE


MAMMUTH
di Benoit Delphine e Gustave Kerve,Francia 2010 (Fandango)
Gérard Depardieu, Yolande Moreau, Isabelle Adjani, Miss Ming, Anna Mouglalis, Benoît Poelvoorde.

Gerard Depardieu, grosso e grasso, nel ruolo di un adorabile deficiente, è il protagonista straordinario di 'Mammuth' di Benoit Delephine e Gustave Kerven, gli autori del corrosivo e irriverente ''Louise Michel''.

>>> LEGGI LA RECENSIONE








POST MORTEM
di Pablo Larraìn. Cile, Messico, Germania 2010 (Archibald Enterprise)
Alfredo Castro, Antonia Zegers.

Storie minime, la grande Storia: spesso s’intrecciano, si influenzano, lasciano morti e macerie che fanno parte di entrambe. Come la vita di Mario in quel settembre 1973 a Santiago del Cile, i giorni del colpo di Stato, della morte di Salvador Allende, della Storia che cambia.

>>> LEGGI LA RECENSIONE








MASCHI CONTRO FEMMINE
di Fausto Brizzi, Italia 2010 (01 Distribution)
Paola Coltellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felderbaum, Chiara Francini, Lucia Ocone, Francesco Pannofino, Alessandro Preziosi, Paolo Ruffini, Carla Signoris, Nicolas Vaporidis, Giorgia Wurth, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Giuseppe Cederna, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi.

"Un uomo e una donna, in particolare, sono le persone meno adatte a sposarsi tra di loro". Con questa frase di Massimo Trosi, tratta dalla scena finale di ‘Pensavo fosse amore invece era un calesse’, si apre “Maschi contro femmine”, ultima commedia di Fausto Brizzi, primo capitolo di un dittico (l'altra pellicola, Femmine contro maschi, uscirà il prossimo febbraio).

>>> LEGGI LA RECENSIONE



L’ILLUSIONISTA
di Sylvain Chomet, Francia 2010 (Sacher Distribuzione)
Animazione. Sceneggiatura: Sylvain Chomet, Jacques Tati.

Francia, 1959. Un vecchio illusionista francese ed una giovane ed innocente ragazza scozzese. Lei, entusiasta davanti ai suoi numeri di magia lo seguirà ad Edimburgo, lui l'accompagnerà verso l'età adulta. Sullo sfondo il mondo cambia e un'epoca si chiude.










WINX CLUB IN 3D – MAGICA AVVENTURA
di Iginio Straffi, Italia 2010 (Medusa)
Animazione
.

Alla scuola per fate di Alfea si festeggia l'inaugurazione del nuovo anno scolastico quando il party viene interrotto da Icy, Darcy e Stormy, le perfide Trix. Le Winx, senza Bloom, sono costrette a rimediare allo scompiglio creato dalle streghe che, dopo aver mandato a monte la festa, rubano un oggetto potentissimo e misterioso. Intanto Bloom è su Domino, dove sta vivendo i momenti più belli della sua nuova vita da principessa. Ha finalmente ritrovato i suoi genitori e Sky le chiede di sposarlo. Ma non è tutto oro quello che luccica.