Cellulari


Stampa

Rallenta crescita, ma è boom smartphone

Apple per la prima volta tra i primi 5 fornitori globali smartphone_296

Rallenta la crescita del mercato globale dei cellulari, ad eccezione del segmento dei modelli 'intelligenti', i cosiddetti smartphone, per i quali si registra ancora una forte domanda.

E' questo il quadro tracciato da un rapporto di Strategy Analytics, secondo il quale nel terzo trimestre la crescita complessiva del mercato si ferma al 13% (rispetto al +16% registrato nella prima metà dell'anno).

Non delude le aspettative il segmento dei telefonini 'intelligenti'. Come riportato dalla stampa online, gli iPhone di Apple hanno messo a segno nel trimestre un aumento del 91% rispetto a un anno fa e la società di Cupertino - anche secondo un rapporto di IDC pure pubblicato oggi – è diventata per la prima volta il quarto fornitore globale di telefonini in termini di volume, scalzando Rim e Sony Ericsson. In testa alla classifica resta Nokia, seguita da Samsung ed LG.

''L'ingresso di Apple nei primi cinque venditori di telefonini - afferma Kevin Restivo, analista IDC - sottolinea l'importanza sempre maggiore degli smartphone rispetto al mercato dei cellulari''.

Le stime per il quarto trimestre dell'anno, secondo Strategy Analytics, indicano che la crescita complessiva continuerà a rallentare e non supererà il 10%.

''La scarsità dei componenti e l'instabilità' del quadro economico hanno leggermente compresso i volumi - spiega Neil Mawston, analista di Strategy Analytics -. Per il prossimo trimestre ci aspettiamo che l'escalation di concorrenza nel segmento degli smartphone possa contribuire a rialzare i volumi complessivi di consegne''.