C'è una conferma scientifica al luogo comune sulle donne che non sanno parcheggiare. Da uno studio dell'Università della Ruhr di Bochum, è emerso che il gentil sesso ha più difficoltà degli uomini a posteggiare correttamente, soprattutto in senso parallelo nei parcheggi multipiano.
Gli studiosi hanno sottoposto a un test 17 neopatentati e 48 automobilisti esperti di entrambi i sessi, ai quali hanno chiesto di centrare al meglio lo spazio di parcheggio con vetture affiancate.
Il risultato è stato che gli uomini impiegano 42 secondi meno delle donne per realizzare la manovra e la eseguono correttamente con un vantaggio del 3%.
I ricercatori dell'università della Ruhr spiegano il risultato con il fatto che negli uomini la percezione spaziale è più marcata che nelle donne, le quali subiscono inoltre un handicap psicologico. Mentre i maschi sono generalmente convinti di saper parcheggiare bene, le donne sono intimamente persuase di essere meno abili nel compiere questa manovra, con il risultato che per loro infilarsi in un posto vuoto tra due vetture costituisce "un pericolo da evitare ad ogni costo". Il risultato pratico è che, oltre a parcheggiare meno bene, le donne impiegano anche più tempo dei maschi nel compiere l'odiata manovra.