New York, una rock band si ingegna


Stampa

Gli rubano gli strumenti, suonano con iPhone

L'iPhone serve anche per fare musica. Lo hanno dimostrato i componenti di un gruppo americano che, dopo essersi visto rubare gli strumenti musicali, ha deciso di esibirsi su un vagone della metropolitana utilizzando i propri telefonini n

>>> GUARDA IL VIDEO

L'iPhone serve anche per fare musica. Lo hanno dimostrato i componenti di una banda rock americana che, dopo essersi visti rubare gli strumenti musicali, hanno deciso di esibirsi su un vagone della metropolitana di New York utilizzando i propri iPhone per suonare. Sull'App Store, il negozio online della Apple, ci sono alcune centinaia di applicazioni - gratuite e a pagamento - che riproducono suoni e strumenti musicali.

Molte sono giochi, ma alcune vantano una notevole precisione sonora. I quattro "Atomic Tom", questo il nome della rock band americana, si sono esibiti dal vivo sulla Linea B usando queste "App" (chitarra, percussioni e voce solista) con l'ausilio di altoparlantini portatili ed hanno eseguito una loro canzone, "Take me Out". Il tutto è stato ripreso in un video che sta riscuotendo un notevole successo su Youtube (mezzo milione di visioni in un giorno e mezzo).

Anche se l'idea degli Atomic Tom è di per sé originale, i giovani musicisti non sono però i primi a esibirsi più o meno professionalmente con il melafonino. Nel dicembre scorso alcuni studenti di Stanford (California) avevano messo insieme una 'orchestra' utilizzando le applicazioni di strumenti musicali che al momento si potevano trovare sull'App Store, per seguire musiche sperimentali. C'é poi il caso della ragazza cinese autrice di una serie di video "virali" realizzati appunto con l'iPhone, e infine quello di "Applegirl", un'altra ragazza, americana, che eseguendo in un videi poi distribuito sempre su Youtube una versione quasi perfetta di "Poker Face" di Lady Gaga, ha ottenuto un contratto con una casa discografica.