Una punturina di botox contro il mal di testa. La Fda, l'agenzia dei farmaci Usa, ha approvato l'utilizzo del botulino per la prevenzione degli attacchi di emicrania cronica negli adulti. La tossina spiana-rughe più famosa al mondo, avrà adesso un nuovo uso.
In un comunicato la Fda raccomanda iniezioni di botox ogni tre mesi circa, fra il collo e la testa, per impedire l'insorgenza del mal di testa. Soffrire di emicrania quasi quotidianamente, per oltre quattro ore al giorno, "è un'esperienza disabilitante, che incide negativamente sulla vista familiare e sociale e sul lavoro. E' importante, perciò, avere a disposizione più opzioni efficaci di trattamento", ha sottolineato Russel Katz, del Centro Fda per la valutazione dei farmaci e la ricerca.
Il farmaco prodotto da Allergan aveva ottenuto lo scorso mese il via libera per il medesimo utilizzo in Gran Bretagna. Gli studi sottoposti alla Fda dall'azienda per ottenere la nuova indicazione hanno coinvolto 1.384 adulti in 122 centri in Europa e Stati Uniti.