Cittadini


Stampa

Una newsletter contro ogni forma di tratta

L'iniziativa dell'Aiccre tratta_296_2

a cura di Gabriella Ramoni

Una newsletter contro ogni forma di tratta:l'iniziativa è dell'Aiccre, sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa. La newsletter intende informare e sensibilizzare opinione pubblica e Istituzioni su un fenomeno sempre più diffuso: nel mondo si stimano circa 12,5 milioni di vittime di cui almeno 500 mila in Europa e dalle 29 alle 38 mila in Italia.

"Soltanto attraverso la diffusione del concetto di tratta-spiega l'Aiccre avallato dalle Istituzioni europee e dalla promozione della cooperazione internazionale,sarà possibile combattere e sconfiggere un crimine che rappresenta una profonda violazione dei diritti umani". (sito 'aiccre.it')

 

Tratta NO!, progetto europeo

Tratta NO! è un progetto europeo Equal di comunicazione sociale che opera per il reinserimento delle vittime della tratta, attraverso una campagna informativa contro pregiudizi e stereotipi. "La tratta degli esseri umani non è la prostituzione" ma, si spiega sul sito 'trattano.it', è "lo spostamento di una persona, contro la sua volontà, dal luogo di origine ad un altro,per sfruttarne il lavoro o il corpo.

Si nasconde "in fabbrica e nei campi, sotto forma di lavoro forzoso e senza diritti; si nasconde nelle case, dove addette al lavoro domestico sono sottoposte a vessazioni e ricatti; si nasconde nelle strade, dove si è costretti a vendere il proprio corpo".