Giornata mondiale dell'alimentazione


Stampa

'Starved for attention'

La mostra di Medici senza Frontiere G

>>> Immagini dalla mostra (foto)

"Starved for attention" (Fame di denuncia, perchè il cibo non basta) è la campagna con cui Medici senza frontiere chiede strategie mirate per garantire ai bambini al di sotto dei 2 anni la nutrizione minima di cui necessitano. Ma è anche una mostra che presenta un nuovo approccio sulla malnutrizione infantile, una malattia che si può prevenire e curare, ma che ancora uccide.

Aperta al pubblico dall'8 al 16 ottobre presso la Centrale Montemartini di Roma la mostra riscrive la storia della malnutrizione, attraverso le immagini di fotoreporter che hanno visitato zone di guerra e Paesi in via di sviluppo.

Ogni anno la malnutrizione è responsabile della morte di 8 milioni di bambini, un terzo di questi sotto i 5 anni di età. Queste morti si potrebbero evitare se venissero soddisfatte le necessità nutritive dei piccoli. "Starved for attention" sottolinea che ciò è possibile, evidenziando i successi di cura e prevenzione in alcuni Paesi.

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, Msf e Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato, in collaborazione con Comunità di San Egidio, organizza a Roma un incontro sul tema della malnutrizione sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica