Quella sera dorata

di Juana San Emeterio

QUELLA SERA DORATA

Di James Ivory, Gran Bretagna 2007, (Teodora Film)
Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Alexandra Maria Lara, Omar Metwally.

James Ivory torna con un film tratto dal romanzo omonimo di Peter Cameron. Storia del viaggio in Uruguay di un giovane americano di origine iraniana, dottorando in letteratura straniera, e della sua algida insegnante per raggiungere gli eredi di uno scrittore sudamericano autore di un unico, venerato romanzo.

Il giovane intraprende questo viaggio per ottenere l’autorizzazione al libro ed incontra una famiglia allargata che vive in una decadente e sperduta tenuta. Il ragazzo (Omar Metwally) piomba all’improvviso ed incrina il fragile equilibrio del gruppo formato da una moglie (Laura Linney), un’amante (Charlotte Gainsbourg), una bambina ed il fratello gay (Antony Hopkins) che vive con il suo compagno giapponese. Il microcosmo rimasto per anni protetto dalla normalità del mondo reale dovrà fare i conti con questo “corpo estraneo” che si troverà a mettere in discussione anche se stesso, le proprie certezze e le proprie aspirazioni.

"Quella sera dorata" è una commedia garbata, dove i personaggi si rivelano mano a mano, negli incontri e negli scontri. Ivory ne dipinge con delicatezza i sentimenti e le passioni come in un quadro dalle tinte tenui ma variegate. E anche l’Uruguay, dove è girata la pellicola, diventa una terra da esplorare come l’animo umano.

"L'idea di realizzare un film in Sudamerica dove non sono mai andato – afferma Ivory - mi affascinava molto e questo è uno dei motivi per cui ho deciso di fare questo film. Poi mi piaceva la storia, i personaggi così ben costruiti e caratterizzati” e aggiunge “Mi piace viaggiare, ho girato dappertutto per i miei film. Il fascino di un luogo sta tutto nel fatto che non lo conosco. Sono andato in America Latina per piacere".