Un weekend da bamboccioni

di Juana San Emeterio

UN WEEKEND DA BAMBOCCIONI
Di Dennis Dugan, Usa 2010 ( Sony Pictures) Adam Sandler, Kevin James, Chris Rock, Rob Schneider, David Spade, Salma Hayek, Maria Bello, Maya Rudolph, Joyce Van Patten, Ebony Jo-Ann.

Scritto, prodotto e interpretato da Adam Sandler, titolo originale “Grown Ups”, questo film ha poco a che fare con i “bamboccioni” descritti dal ministro Padoa Schioppa, che vogliono restare a casa nonostante l’età. I bamboccioni raccontati in questa commedia sono invece uomini adulti, hanno una famiglia e un lavoro ma poca voglia di crescere.

Dodicenni facevano parte di una squadra di basket che vinse un torneo importante. Trent'anni dopo, i cinque amici, si riuniscono per onorare la scomparsa del loro amato allenatore. Lenny (Adam Sandler) è un agente dei divi a Hollywood, sposato con una stilista (Salma Hayek) e padre di due bambini molto viziati. Eric (Kevin James) è dirigente di una società con la moglie che allatta ancora il bimbo di 4 anni; Kurt (Chris Rock) dopo essere stato licenziato si è riciclato come casalingo per la moglie che lavora ed è di nuovo incinta, i due figli e la suocera dispotica. Marcus (David Spade) vivacchia tra gli eccessi, Robert (Rob Schneider) è un massaggiatore new-age, che dopo vari divorzi ha sposato una donna che potrebbe essere sua madre. Con mogli e figli, trascorrono insieme il weekend del 4 luglio nella casa sul lago dove anni prima avevano festeggiato la vittoria della squadra. I quattro cercano di ricreare le atmosfere del passato, i vecchi giochi, gli scherzi e le prese in giro per ritrovare l’entusiasmo della spensieratezza perduta.

Il film, che arriva in Italia dopo il grande successo estivo in Usa e in altri Paesi, riunisce intorno a Sandler un gruppo di comici con cui l’attore ha lavorato nel “Saturday Night Live”. Il risultato è una commedia ricca di gag, alcune grossolane e piene di luoghi comuni, dedicata alle famiglie.