Champions


Stampa

Aprono Milan e Roma

Allegri: gara con Ajax fondamentale. Ranieri: 'Il morale è di nuovo alto' 296_coppa_champions

"Una gara fondamentale per il passaggio del turno". Così il tecnico milanista Allegri definisce la gara di Champions con l'Ajax prima della partenza per l'Olanda.

"Una partita tutt'altro che facile -. L'Ajax è una squadra giovane, molto tecnica. Ci vuole un Milan attento che ripeta, sul piano del sacrificio, la gara con il Genoa.Sul piano tecnico, invece,dobbiamo migliorare rispetto a sabato e sono sicuro che i ragazzi lo faranno".

"Domenica a Milanello ha lavorato solo chi sabato non ha giocato, formazione ancora da decidere. Lo farò solo dopo la rifinitura di stasera" aggiunge.

Milan-Ajax, ultima sfida da infarto
All'Amsterdam Arena va in scena una classica del calcio continentale, ovvero l'undicesima sfida tra i rossoneri e i 'lancieri': finora cinque vittorie del Milan, un pareggio e quattro affermazioni dell'Ajax. Da infarto l'ultimo incrocio, nei quarti della Champions League 2002-03 (poi vinta dagli uomini di Ancelotti in finale contro la Juve): 0-0 all'andata in Olanda, 3-2 per i rossoneri a San Siro con gol decisivo al 91'. Per le statistiche di Tomasson, ma 'moralmente' di Filippo Inzaghi. Tra i precedenti anche due finalissime: 4-1 per il Milan nel 1969, 1-0 per l'Ajax nel 1995 (rete di Kluivert).

Ranieri: "Il morale è di nuovo alto"
"La vittoria con l'Inter è la medicina che ci voleva per riprendere la speran- za che stavamo perdendo.Il morale è alto. Ora con il Cluj non è decisiva, ma si tratta di una gara molto importante e delicata. Dobbiamo batterli e andare a tre punti". Claudio Ranieri vuole con- tinuare anche in Champions sulla strada del riscatto. "Due anni fa i romeni vinsero all'Olim- pico 2-1. Siamo stati già scottati, stavolta dovremo essere pronti e reattivi. Se il Cluji ci sorprendesse di nuovo saremmo un po' tonti..." Caso Totti definitivamente chiuso."E' integro e forte. Punto su di lui al cento per cento".

I giallorossi in casa con il Cluj
I giallorossi ritrovano i rumeni a distanza di due anni dalla fase a gironi della Champions 2008-09, quando si verificarono due vittorie esterne. Il 16 settembre 2008 la Roma all'Olimpico passa in vantaggio con Panucci, ma poi viene rimontata da una doppietta dell'argentino Culio. Gli uomini di Spalletti si riscattano nella sfida di ritorno (26 novembre) imponendosi 1-3 con doppietta di Brighi e rete di Totti. Nella rosa del Cluj ci sono tre italiani: il difensore Piccolo e gli attaccanti Sforzini e De Zerbi. In più c'è la punta croata Bjelanovic, arrivato in estate dal Vicenza.