In Italia la diffusione degli orti aziendali trova il consenso di quasi quattro persone su dieci che si dedicano alla cura del verde. Lo afferma la Coldiretti,commentando la nuova tendenza negli Usa a coltivare un orto nelle aziende - tra cui anche grandi multinazionali - che poi utilizzano i prodotti come benefit per i dipendenti.
"In Italia - sottolinea la Coldiretti - la passione per la coltivazione casalinga dell'orto coinvolge allo stesso modo uomini e donne".
Ma l'hobby di zappare piace anche ai giovani, considerato che è praticato da più di uno su quattro di quelli tra i 25 e i 34 anni; anche se l'interesse aumenta con l'età e raggiunge quasi la metà degli over 65.
"L'opportunità offerta dalle aziende di permettere ai loro dipendenti di darsi al verde è anche un importante impegno a tutela della salute - sottolinea ancora la Coldiretti - sia per la garanzia del consumo di cibi genuini ma anche perché è dimostrato scientificamente che zappare significa fare un'attività fisica positiva per la salute".