I desideri di Mourinho


Stampa

‘Voglio tris campionati, poi Mondiale’

Lunga intervista al settimanale di ‘El Pais’ mourinho_primopiano_champions_296

Trionfare anche in Spagna con il Real Madrid "per essere l'unico tecnico ad aver vinto nei tre campionati più importanti al mondo". E' il desiderio di José Mourinho, che dopo i successi in Inghilterra, alla guida del Chelsea, e in Italia, con l'Inter, vuole il tris con la Liga.

In una lunga intervista concessa al settimanale di El Pais il tecnico di Setubal si racconta a 360 gradi e svela il suo obiettivo: "In questo momento siamo in gioco io, Ancelotti e Capello. Quest'ultimo ha vinto in Italia e in Spagna ma se, come dice lui, non tornerà ad allenare un club allora non potrà raggiungere questo obiettivo. Restiamo dunque io e Carlo - prosegue - ma non so se lui ha il mio stesso obiettivo di vincere nei tre campionati più importanti al mondo".

Ma i desideri di Mourinho non finiscono qui: "Vorrei anche vincere la Champions con tre club diversi (ha già trionfato con Porto e Inter, ndr)".

La lista comprende anche un pensiero in particolare per il suo Portogallo, nonostante il tecnico non si descriva come una persona nostalgica nei confronti del suo paese ("sono un portoghese molto atipico, non soffro di 'saudade' perché ho una famiglia spettacolare e perché sono innamorato del mio lavoro").

"Vorrei dare al mio paese qualcosa che nessuno è ancora riuscito a dargli: il titolo di campione del mondo e d'Europa. Questa è un'impresa più difficile - ammette Mourinho -, anche perché non mi piace fare il ct ma il Portogallo merita qualcosa di importante. E' il paese dei tre palloni d'oro (Eusebio, Ronaldo e Figo) ma anche dello storico Benfica e del Porto (il suo, ndr) che ha vinto una Champions".

Mourinho infine si augura ("con l'aiuto della Spagna") di poter vedere un giorno un Mondiale organizzato in terra lusitana: "E' un obiettivo più facile da raggiungere rispetto al titolo di campione del mondo, dobbiamo ottenere questo incarico".