A 18 mesi dal suo insediamento alla Casa Bianca quasi un americano su 5 crede (18%) che Barack Obama sia musulmano. Nel 2009 lo credeva l'11%.
E' quanto emerge da un sondaggio del Pew Research Center diffuso dalla conservatrice FoxNews. Rilevazione effettuata - sottolinea l'emittende di Rupert Murdoch - prima che il presidente esprimesse il suo contestato sostegno alla costruzione di una moschea a Ground Zero.
Il numero di quanti credono, correttamente, che Obama sia cristiano è sceso dal 51% al 34%, mentre il 43% ignora quale sia il credo di Obama.
La religione del presidente (il padre kenyota era effettivamente musulmano) così il suo luogo di nascita (molti credono non sia nato negli Usa, contestando quindi la sua stessa elezione) sono oggetto di errore e di un'aspra campagna politica da parte dell'estrema destra.