Palio di Siena


Stampa

Vince la Tartuca

La contrada ha bissato il successo del luglio 2009 tartuca_296

La contrada della Tartuca ha vinto il Palio di Siena dell'Assunta. Ha trionfato il binomio tra il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino (il "Re della piazza", 12 vittorie all'attivo) e il cavallo Istriceddu, dati per favoriti già alla vigilia.

Gara in testa dall'inizio alla fine per la Tartuca, seguita fino all'ultimo dalla Civetta. La Tartuca ha bissato il successo ottenuto nel luglio 2009.

Si chiude così un Palio nel segno del lutto, per la morte del capodelegazione di Avignone vittima di una pietra staccatasi da un balcone.

E' stata una mossa laboriosa che ha comportato molta fatica per il mossiere Bartolo Ambrosione, che ha richiamato più volte le contrade dai canapi. Le contrade sono state chiamate tra i canapi nel seguente ordine: Tartuca, Selva, Drago, Montone, Onda, Civetta, Oca, Nicchio e Bruco di rincorsa.

Una partenza molto laboriosa per le rivalità tra Montone e Nicchio che si sono ripetutamente scontrati. Dopo una mezz'ora la partenza. La Tartuca è uscita prima ed ha mantenuto la posizione fino al termine della corsa. Si è registrata una caduta, quella della contrada della Selva al primo giro alla curva del Casato.