Estate all'insegna del colore, non solo nell'abbigliamento ma anche nell'estetica. A tingersi di azzurro, viola, verde, blu quest'anno sono le unghie con smalti che dai colori pastello a quelli più vivaci danno un tocco di freschezza di giorno come di notte. Una tendenza contagiosa che non conosce età: colori su mani e piedi delle bambine come delle anziane. Una sorta di 'cromoterapia' fai da te. Un dettaglio da abbinare con il trucco o con l'abbigliamento a portata di tutti.
Colori che dominano anche sulla french manicure. Tramontata nella sua versione più classica, la punta dell'unghia, piuttosto che bianca, le donne la preferiscono colorata. Fiorellini, stelline, cristalli, pois, smalti paillettati e magari arricchiti da strass o piercing. Un cocktail di colori per le unghie che sotto le mani esperte delle 'decoratrici' diventano delle piccole opere d'arte, personalizzate seguendo il look e lo stile di ognuno.
La parte del leone, dunque, la fa il colore, specie se si tratta di 'illuminare' le calde sere estive, quando si può cedere al fascino brillante dell'argento e l'oro. Gli effetti cangianti e metallizzanti tornano infatti in auge e sono ideali per una notte in pista ma trendy anche di giorno.
Una tendenza a cui non resistito neanche la first lady Michelle Obama che rientrata alla Casa Bianca dal fine del settimana del 4 luglio a Camp David ha sfoggiato sandali aperti con unghie cobalto, un colore 'insolito' che non è sfuggito agli scatti dei fotografi e che ha scatenato commenti e giudizi sui siti gossip di tutto il mondo.
Particolari e colorate anche le unghie della 'cattiva ragazza d'America' Lindsay Lohan che, davanti al giudice californiano che l'ha condannata a 90 giorni di carcere per non aver frequentato con regolarità il periodo di rieducazione per alcolisti a cui era stata condannata nel 2007 dopo essere stata fermata alla guida in stato di ebbrezza, ha sfoggiato uno smalto arcobaleno con il messaggio provocatorio 'fuck you' su entrambe le unghie del dito medio.
Tinte accese e decise anche per le star di Hollywood. Unghie sempre curate e colorate anche quelle delle donne del momento Rihanna, Lady Gaga, Rihanna, Beyonce, Fergie e Katy Perry: colori eccentrici e che spesso, dopo il loro debutto in un video, dettano poi la moda di un'intera estate e fanno il giro del mondo su mani e piedi delle donne.
Toni unici ma anche più varianti dello stesso colore sulle mani e sui piedi. "Si può arrivare dal pollice al mignolo - spiega l'hair stylist Roberto Carminati - con una scala della stesso colore: rosso e blu in testa. Ma anche più colori sulla stessa mano o sullo stesso piede, come Paris Hilton che a Saint- Tropez ha sfoggiato alternate un'unghia bianca e un'unghia nera. Una tendenza che nel nostro Paese si sta diffondendo ma che toccherà il suo picco in autunno. Noi italiani poi amiamo fare nostre questi trend che arrivano dall'estero per poi raffinarli".
Tra le tonalità vincenti "grande successo hanno avuto le tonalità pastello - spiega ancora Carminati - anche se il rosso tiene ancora. Tramonta così l'era dei colori dark, lasciando spazio a colori più evidenti, più in linea con l'estate". Superato anche il cliché dello smalto solo per unghie lunghe: "lo possono usare tutti e va bene anche per quelle corte, basta giocare con gli effetti, con una striscia centrale più larga che lascia un po' di spazio ai bordi".
"Il buon gusto deve essere sempre la priorità - avverte Carminati - L'abbinamento per eccellenza è smalto-rossetto ma si può anche 'giocare' con l'abito. La parola d'ordine è osare".