Allarme in Perù


Stampa

Quattro bimbi uccisi da pipistrelli vampiri

Morse 500 persone nella zona pipistrello_vampiro_296

E' allarme pipistrelli vampiri nell'Amazzonia peruviana, dove un'epidemia di rabbia ha colpito questi animali che succhiano sangue di altri mammiferi. Nella zona, sono state morse 500 persone, che hanno già ricevuto il trattamento antirabbia. Quattro bambini delle tribù indigena degli Awajun sono morti dopo esser stati morsi.

L'epidemia si è sviluppata nella comunità di Urukasa, nel nord-est dell'Amazzonia peruviana, nei pressi del confine con l'Ecuador. Le autorità ne sono venuti a conoscenza dopo che la comunità indigena cui appartenevano i bambini morti hanno chiesto aiuto per capire la malattia a loro ignota. Le autorità hanno quindi vaccinato l'intera popolazione locale.

Secondo alcuni esperti, il fenomeno è legato alla deforestazione. I pipistrelli vampiri solitamente attaccano solo animali selvatici o bestiame, ma, in aree in cui il loro habitat è stato distrutto, possono anche prendere di mira esseri umani. Altri però ipotizzano che la causa potrebbe anche essere lgata alle temperature al di sotto della media registrate negli ultimi anni nell'Amazzonia peruviana.