In Campania, nel Beneventano, c'è una piccola cittadina famosa in tutto il mondo per la produzione di ceramica artistica, una tradizione che risale al Settecento. Si tratta di Cerreto Sannita, situata su un colle nell'alta valle del Titerno.
Un borgo ricco di monumenti di grande importanza storica e architettonica. Tant'è che nel 2004 il Touring Club Italiano l'ha insignito della Bandiera arancione, marchio di qualità turistico ed ambientale per l'entroterra.
Il centro storico, ricco di scorci suggestivi, si presenta in tardo stile barocco derivante dalla ricostruzione avvenuta all'indomani del terribile sisma del 5 giugno 1688,che distrusse il vecchio centro medievale.
Per gli amanti dell'archeologia, non mancano, in località Madonna della Libera, i resti di un tempio sannita che in età romana venne dedicato alla dea Flora.
Molto bella e suggestiva è poi la Fontana dei Delfini, un monumento che ha una storia tutta particolare.
Si tratta infatti della fontana un tem- po situata a Piazza Mercato a Napoli e dalla quale Masaniello, protagonista della rivolta napoletana del luglio 1647 contro il governo spagnolo, arringava la folla. Venne acquistata nel 1812 dal Comune di Cerreto Sannita per essere posta nel cuore del paese. A Cerreto Sannita si sono tenute le ri- prese di importanti film, tra cui "La bella mugnaia" (con Sophia Loren, Mar- cello Mastroianni e Vittorio De Sica). E qui non si può non assaggiare il fa- moso "virno", un prodotto considerato il re della cucina cerretese.
Situata davanti al golfo di Saint-Malo (costa della Francia, nel Canale della Manica), l'isola di Guernsey è il capo- luogo delle Isole Anglo-Normanne o del Canale. Da essa, infatti, dipendono le isole di Alderney, Sark, Herm, Brecqhou, Burhou, Casquets, Jethou e Lihou. Inglese dal XIII sec.,politicamente non fa parte del Regno Unito (così come tutto il gruppo di isole), ma dipende dalla Corona Britannica.
Il maggiore centro dell'isola è Saint Peter Port. Qui si trova l'Hauteville House, che fu dal 1855 al 1870 la resi- denza di Victor Hugo:nel 1862 vi scrisse "I miserabili". Questa città è un accattivante mix di stili architettonici ed è poggiata su terrazze disposte su vari livelli, con giardini in pendenza attraversati da tanti caratteristici vicoletti. Definita la più bella cittadina delle isole del Canale della Manica, è sempre stata un attivo porto franco sin dai tempi dei Romani.
Fare shopping a Saint Peter Port è una esperienza imperdibile. Apparecchiature elettroniche e fotografiche, gioielli e profumi sono tutti di ottima qualità e le imposte che gravano su tali prodotti sono molto basse; ciò vale anche per gli alcolici e il tabacco.
Le piccole boutique offrono, poi, abiti esclusivi, calzature e articoli in pelle di grande pregio. Merita invece una visita l'Old Quarter, la zona vecchia della città, il luogo adatto dove cercare articoli di antiquariato.