Mode mortali


Stampa

Il tragico gioco del salto dal balcone

Sono già quattro le vittime dell’assurdo divertimento balconing_296

Arriva dalle Baleari la moda col brivido per provare emozioni forti dopo una notte in discoteca con svariati bicchieri di troppo e qualche droga: il salto tra balconi. Emozioni troppo forti a volte, visto che gia' quattro persone ci hanno rimesso la pelle.

Lo riporta il quotidiano "El Pais", che ha calcolato che da giugno si sono verificati circa 30 incidenti, di cui tre in sole 36 ore, collegati a questo nuovo "divertimento". Ferite lievi, se tutto va bene. 

In quattro circostanze, due in hotel di Maiorca e altre due a Ibiza, l'epilogo è stato tragico. Un britannico di 20 anni è stato inoltre ricoverato all'ospedale San Dureta di Palma in gravi condizioni dopo un volo da un balcone al secondo piano di un hotel di Platja d'en Bossa, a Ibiza. Amici dei feriti hanno amesso che quella sera avevano consumato tanto alcol e un cocktail di droghe sintetiche.

Altri due casi hanno avuto per protagonisti due 18enni britannici di Magaluf, la località di Maiorca preferita dai giovani provenienti dal Regno Unito. Il fenomeno, battezzato balconing dai forum in giro per il web, pare che non sia proprio nuovo.

Dal 2008 almeno sette turisti sono morti dopo essere volati dal balconi degli hotel dove alloggiavano. "Arrivano drogati e ubriachi e con questi salti pensano di raggiungere le camere delle ragazze o la piscina", ha raccontato al quotidiano spagnolo un esperto dipendente di una reception che ricordava di un episodio in cui "un giovane ha danneggiato seriamente la sua colonmna vertebrale dopo essersi tuffato di testa in una vasca profonda meno di mezzo metro credendo che fosse una piscina".

Alcuni stabilimenti sono corsi ai ripari, installando corrimano e pannelli per separare le stanze e intensificando i controlli e cacciando dall'hotel chi viene sorpreso a comportarsi in modo indisciplinato.

Foto tratta dal quotidiano spagnolo El Pais