La meta della settimana


Stampa

Islanda, viaggio nella terra del fuoco

Isola ideale da raggiungere in questo periodo dell'anno geyser_islanda_296

L'Islanda, l'isola che ha gettato nel panico il traffico aereo di mezza Europa con l'eruzione del vulcano Eyjafjalla, è una meta ideale in questo periodo dell'anno per scoprire una natura primordiale e il calore della terra. I vulcani qui sono una presenza costante e le eruzioni avvengono ogni 5-6 anni, quindi non è strano imbattersi in una grande pianura di lava scura, in uno scenario che ricorda i primi milioni di anni di vita della Terra.

Partendo dalla capitale Reykjavik, andiamo alla scoperta delle meraviglie dell'isola, come i geyser. Eruzioni periodiche di acqua e vapore, dovute a un fenomeno vulcanico. Un evento raro che nel mondo è possibi- le ammirare solo in sette zone.A 150 km da Reykjavik possiamo visitare il più grande dei geyser, il Geysir che non a caso ha dato il nome al fenomeno. Per arrivarci si viaggia tra pendii dipinti di verde e punteggiati da piccole fattorie dai colori vivaci. Da visitare Strokkur, un geyser molto attivo che spruzza vapore ogni 4-5 minuti.

Fittando un'auto è possibile, partendo dalla capitale,percorrere la Road 1 che in pratica effettua il periplo dell'isola tornando poi al punto di partenza. Un viaggio durante il quale fermerete spesso il motore per scendere e ammira- re la natura selvaggia dell'isola, i suoi scenari lunari: i colori accesi dati dallo zolfo e da altri materiali frutto di eruzioni vulcaniche. Imperdibile, poi, un'escursione nell' Odadahraum, un deserto di sassi neri da dove spuntano tanti vulcani in miniatura.