Se gli anni '80 per noi occidentali hanno rappresentato un decennio di ottimismo,ricchezza e voglia di divertirsi, nei Paesi del blocco sovietico la vita non era poi tanto allegra. Oggi è possibile rivivere quell'epoca tornando indietro nel tempo fino al 1984, direttamente nell'Urss d'epoca. Basta recarsi a 25 km da Vilnius,in Lituania, e scendere 5 metri sotto terra.
Si entra in un parco a tema tra i più originali d'Europa. Costruito in quello che,nel 1984, era un segretissimo bunker sovietico, che in caso di attacco nucleare doveva ospitare truppe e studi televisivi d'emergenza. Qui i visitatori decidono di calarsi nei panni dei cittadini della Repubblica socialista sovietica di Lituania. Ad aspettarli trenta militari dai volti tesi che accompagnati da feroci cani scorteranno all'interno del bunker i partecipanti. Essi verranno privati di qualsisi orpello tecnologico, spogliati e rivestiti con tute da lavoro.
In breve,il viaggio nel tempo è compiuto. Alzabandiera e inno. Marce forzate con qualsiasi temperatura, ogni sorriso o scherzo è punito con flessioni nel fango. La vita non è uno scherzo nella Lituania sovietica. Finita la parte all'esterno, si scende nel bunker. Qui ci saranno interrogatori da parte del Kgb, lezioni su come indossare una maschera antigas e un allarme nucleare. Al tutto non poteva mancare un vero pranzo sovietico, con cibo in scatola innaffiato da dell'ottima vodka.