Psicologia


Stampa

I 15 segreti per un matrimonio perfetto

Ricavati da ricerche e studi scientifici matrimonio_296

Da come sorridono gli sposi nelle foto da giovani a che mestiere fa il marito, sono 15 i segreti 'scientifici' per un matrimonio perfetto. Li ha raccolti la scrittrice americana Anneli Rufus, che ha scavato nelle centinaia di articoli pubblicati dalle riviste scientifiche sull'argomento e li ha pubblicati nella rivista on line statunitense The Daily beast e sul Daily Telegraph.

Tutti i consigli dati dalla scrittrice sono ricavati da studi di università e centri più che seri: la Radford university, ad esempio, ha calcolato la probabilità di divorzio a seconda del mestiere fatto dal marito, trovando che gli optometristi sono i più tranquilli, con solo il 4% di probabilità, mentre dall'altro lato della classifica ci sono i ballerini, con il 43%.

Anche il sorriso conta: secondo uno studio pubblicato da Motivation and Emotion se gli sposi sorridono nelle foto da giovani la probabilità di divorzio è del 10%, ma sale al 30% se sono più seriosi.

Fra gli altri fattori individuati ce ne sono alcuni seri, come la presenza di malattie gravi nella coppia, che aumenta la probabilità di separazione soprattutto se è la donna a soffrirne, e altri più leggeri, come la convivenza.

Secondo l'università' dell'Ohio chi ha già convissuto con un altro o un'altra ha il doppio di probabilità di divorziare.

Brutte notizie anche per le donne che abbracciano la carriera militare: secondo il dipartimento per la Difesa americano hanno 250 volte più probabilità di divorziare rispetto a coppie in cui il militare è il marito.