Buon debutto di Valentino Rossi, a sole 6 settimane dal terribile incidente al Mugello. Il campione di Tavullia ottiene un confortante settimo tempo nelle libere MotoGp del Sachsenring in Germania con 1'23"244.
Il dominatore della giornata è stato lo spagnolo Pedrosa, capace di scendere a 1'22"521 davanti alle Ducati di Stoner (1'22"795) e Hayden (1'22"983). Quinto tempo per Marco Simoncelli, 1'23"204. Soltanto sesto lo spagnolo Lorenzo, leader mondiale, che fa meglio di Rossi per soli 20 millesimi. Altri italiani: Melandri 9°,Dovizioso 10°, Capirossi 14°.
E' soddisfatto Valentino Rossi dopo il ritorno lampo in pista a 40 giorni dall'incidente del Mugello. Al Sachsenring il pilota della Yamaha ritrova il sorriso: "E' andata bene, questa pista mi aiuta perché ha molte curve a sinistra. Mi hanno fatto una tuta modificata per far entrare meglio la gamba infortunata che è ancora un po' gonfia e nello stivale ci sono delle nuove protezioni per la tibia,ma se c'è una cosa che proprio non posso fare è cadere...".
"La spalla è migliorata - prosegue Rossi - vuol dire che abbiamo lavorato bene. Non ho perso nemmeno un antidolorifico per bocca.Vediamo come reagirò allo sforzo"