Vicino e lontano


Stampa

Ferrara, la prima città moderna d'Europa

Oslo: divertimento, cultura e natura b

Situata nella bassa pianura emiliana, Ferrara è stata un'importante località medievale e una delle corti più sfarzose del Rinascimento.

E qui, proprio durante il Rinascimento, fu realizzata una delle più importanti progettazioni urbanistiche della storia europea moderna: l'Addizione Erculea, il primo esempio di pianificazione ragionata degli spazi urbani, commissionata nel 1484 dal duca Ercole I d'Este (da cui prende il nome) all'architetto Biagio Rossetti.

Grazie a quest'opera architettonica, Ferrara viene considerata dagli studiosi la prima città moderna d'Europa. Un centro storico pieno di splendidi palazzi, case, chiese, musei, piazze, strade, giardini e interamente circondato dalle mura che hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli.

Una località d'arte e di cultura tanto importante da meritare il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità conferitole dall'Unesco nel '95 come città del Rinascimento.

Ferrara è una città silenziosa, a misura d'uomo, dove si passeggia tranquillamente, a piedi o in bicicletta, di giorno e di notte, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.

Tante le manifestazioni rievocative che si tengono ogni anno. Tra queste c'è da ricordare il Palio di San Giorgio, il più antico d'Italia. Ma sono tanti anche gli eventi musicali, come il Ferrara Buskers Festival. Molto bella anche la kermesse dedicata alle mongolfiere. Tanti, quindi, i motivi per visitare un territorio urbano e naturalistico unico al mondo, dove peraltro visse un grande poeta: Ludovico Ariosto. 

Un mix di divertimento, cultura e natura. Ad offrirlo è Oslo, vivace ed eccitante capitale della Norvegia.

Un'area metropolitana assolutamente unica, una grande città dal sapore internazionale. E la natura selvaggia è a pochi passi dal centro.

Qui le tappe "obbligate" sono la centralissima via di Karl Johan e i pontili di Aker Brygge.

Oslo possiede numerose attrazioni e musei ricchi di fascino, come quello delle Navi Vichinghe, quello della Nave Fram, il Museo Kon-Tiki, il Museo Folcloristico. Ed ancora, la Galleria Nazionale, il Parco Vigeland, il Trampolino di Holmenkollen con il Museo dello Sci e la Fortezza di Akershus.

D'estate la città diventa un unico e grande evento festivaliero: c'è la festa dei crostacei, il festival della musica da camera, quello del rock e del jazz e il festival musicale di Kalvoya. Insomma, ci sono eventi per tutti i gusti e per tutta la famiglia.

Come già detto, luogo imperdibile per i turisti sono i pontili di Aker Brygge. Un luogo meraviglioso, dove si può passeggiare in strade chiuse al traffico, tra le vetrine di eleganti negozi. E poi si può mangiare in uno dei tanti ristoranti tipici del luogo, accompagnati dal volo dei gabbiani e con il mare a pochi metri di distanza.

All'interno dei confini della città ci sono ben 40 isole, la più grande delle quali è Malmoya che misura 0,56 km2, e 343 laghi, il più grande dei quali è il Maridalsvannet. Uno scenario che rende Oslo una metropoli davvero unica, tutta da vedere e... contemplare.