I risultati di una ricerca inglese


Stampa

E' nata prima la gallina dell'uovo

L'enigma sembra risolto da uno studio dell'Università di Sheffield gallina_296

E' nato prima l'uovo o la gallina? L'enigma, che già affascinava i filosofi dell'antica Grecia, potrebbe aver trovato una soluzione grazie a un gruppo di ricercatori britannici, che studiando una proteina contenuta nel guscio delle uova sono giunti alla conclusione che sia stata la gallina a generare l'uovo, e non viceversa.

Lo studio, pubblicato con il titolo "Controllo strutturale dei nuclei di cristallo attraverso una proteina del guscio delle uova", è nato con lo scopo di esaminare una proteina scoperta nei gusci d'uovo, la ovocledidin-17, di cui non si conosceva la funzione. Durante la ricerca, coordinata dal professor Colin Freeman dell'Università di Sheffield, è emerso come la proteina in questione, che si trova anche nelle ovaie delle galline, fosse in grado di accelerare la produzione del guscio dell'uovo nel ventre dell'uccello, permettendo a un uovo di formarsi completamente in appena 24 ore.

Lo studio è stato condotto attraverso un sofisticato computer, "HECToR", installato in un laboratorio di Edimburgo, che ha permesso di simulare il processo di biomineralizzazione, attraverso il quale del materiale solido si forma all'interno di un organismo. "Il vero risultato della nostra ricerca è che la proteina sembra accelerare il processo di cristallizzazione, permettendo al guscio di formarsi molto più rapidamente", ha dichiarato Freedman alla Cnn.

Ma, spiega il professore, un altro risultato dallo studio è che l'uovo non può nascere senza la proteina ovocledidin-17 che si trova nelle ovaie della gallina, e pertanto la gallina deve deve aver avuto origine prima dell'uovo. Un risultato che potrebbe mettere la parola fine a un enigma secolare.