Oggi si completa il tabellone dei quarti di finale dei mondiali in Sudafrica. Il penultimo ottavo di finale, quello tra Paraguay e Giappone, si decide ai rigori. Passano il turno i sudamericani, che segnano tutti e 5 i rigori tirati. Per il Giappone, l’errore decisivo è del numero 3 Komano, che colpisce la traversa. Prima, poche emozioni nei 120 minuti regolamentari, con una traversa da parte dei giapponesi e un paio di occasioni per parte.
Stasera infine, chiusura con i fuochi d’artificio per il derby iberico fra Spagna e Portogallo. Dopo il passo falso iniziale la Spagna di Vicente Del Bosque sta iniziando a prendere fiducia: Cristiano Ronaldo sarà un ottimo esame per testare il polso delle ambizioni dei campioni d’Europa.
Villa e compagni non si arrenderanno tanto facilmente alla finale pronosticata da molti, quell’inedito Brasile-Argentina che stuzzica la curiosità di molti appassionati per decine di motivi. Ma se la Spagna inizia a far girare palla come due anni fa (e come, a sprazzi, sta già dimostrando nelle ultime partite), i pronostici potrebbero decisamente virare verso Madrid.