Tre foto battute a 45 mila euro


Stampa

All’asta Marilyn senza veli

Ma si tratta di lastre ai raggi X marilyn_radiografia_296

Marilyn Monroe senza veli, ma in una formula del tutto inaspettata: una casa d'asta californiana specializzata in cimeli di celebrità, ha venduto per un totale di 45 mila dollari tre radiografie del leggendario torace e del bacino della diva nel corso di un'asta a Las Vegas.

Le lastre, aggiudicate a due compratori anonimi, hanno sparigliato le stime di partenza da 800-1.200 dollari. Gli insoliti scatti, proprietà del ginecologo dell'attrice al Cedars Sinai di Los Angeles, risalgono al novembre 1954: Marilyn, che aveva 28 anni, ‘pensava di essere rimasta incinta e giravano voci che avesse perso il bambino’, ha detto Darren Julien, il presidente della Julien's Auction che le ha messe all'incanto nel week-end al Planet Hollywood Resort and Casino, un grande albergo-casinò della metropoli del gioco d'azzardo.

Le lastre di Marilyn sono state vendute nel corso di un'asta di cimeli di celebrità: un guanto tempestato di cristalli indossato da Michael Jackson nel suo Victory Tour del 1984 è stato battuto per 190 mila dollari.

’Jackson si dimostra la celebrità più 'collezionabile' del mondo’, ha detto Daren Julian, il proprietario della casa d'aste. Il valore dei cimeli del cantante è cresciuto a un anno dalla morte: in settembre il primo dei suoi guanti ad andare all'asta era stato battuto per 49 mila dollari.