Australia


Stampa

Pioggia di pappagalli ‘ubriachi’

A centinaia cadono dagli alberi per cause ancora ignote pappagallo_ubriaco_296

Centinaia di pappagalli apparentemente ubriachi stanno cadendo dagli alberi e dal cielo in una cittadina nel nord dell'Australia. Ed è grande lo sconcerto tra i veterinari che, cercando di curarli, non capiscono cosa stia accadendo. "Sembrano proprio ubriachi. Cadono dagli alberi e non sono così coordinati come al solito: cercano di saltare ma non ce la fanno a raggiungere il ramo successivo", racconta Lisa Hansen, un chirurgo all'ospedale veterinario Ark Animal Hospital, a Palmerston, vicino Darwin.

Lo strano fenomeno accade ogni anno nella località, situata nello stato australiano del Territorio del Nord, ma quest'anno è in proporzioni assolutamente eccezionali. E' ancora buio fitto sulle cause dei sintomi: gli esperti non hanno ancora capito se si tratti di un misterioso virus oppure qualche alimento che altera le funzioni motrici.

L'ospedale veterinario ha curato fino a 30 pappagalli "ebbri" in una sola volta: i volatili vengono messi nelle gabbie dove rimangono a lungo immobili come se stessero recuperando da una sbornia; per contrastare i sintomi, viene loro somministrato un porridge dolciastro con frutta fresca. A volte occorrono giorni di "terapia intensiva" prima che siano in grado di volare di nuovo.