UNA CANZONE PER TE

di Juana San Emeterio

UNA CANZONE PER TE

di Herbert Simone Paragnani, Italia 2010 (Universal Pictures)
Emanuele Bosi, Michela Quattrociocche, Agnese Claisse, Andrea Montovoli, Carolina Di Domenico, Carolina Benvenga, Martina Pinto, Guglielmo Scilla
.

Musica, commedia e pò di fantasy per raccontare gli adolescenti, un genere spesso marchiato Usa (i classici college movie) proposto in Italia dall' esordio alla regia di Herbert Simone Paragnani. “Una canzone per te”, titolo che niente a che vedere con Vasco Rossi, racconta il mondo delle band giovanili.

La storia infatti prende il via da una pessima giornata in cui incappa Davide (Emanuele Bosi), aspirante divo pop, che in sequenza, 'fallisce' la prova scritta alla maturità, tradisce la fidanzata (Michela Quattrociocche) e si fa scoprire, arriva tardi al provino con la sua band, i Nais Nois, per la ricerca di nuovi talenti di Mtv. Davide è sveglio e carino ed è convinto che essere uno dei ragazzi più popolari della scuola lo metta al riparo da ogni responsabilità. Ma la sua sfrontatezza gli ha giocato un brutto scherzo. E’ a pezzi e vorrebbe poter tornare indietro per correggere i suoi errori...e il miracolo accade. L’imbranato amico (l’esordiente Guglielmo Scilla, già star di YouTube come Willwosh) e un misterioso 'riparatore' di cellulari (Marcello Mazzarella), permettono a Davide di rivivere la giornata, e trovare una nuova amica e confidente in una compagna di classe, sempre ignorata fino ad allora, Lisa (Agnese Claisse) cantautrice in erba che accetta di aiutarlo a scrivere una canzone per l’ex fidanzata. Ma il destino ci mette lo zampino e non sempre si può premere il ‘replay’.

“Una canzone per te” è un film piacevole e ben girato, in cui la storia scorre sulle musiche di gruppi che regalano quasi tutti anche un cameo. Ci sono gli Zero Assoluto, i Broken Heart College, i Lost, che propongono il loro nuovo singolo, 'L'applauso del cielo', i Sonohra (autori anche della canzone finale del protagonista), la più raffinata L'Aura. Non mancano le incursioni negli anni '70 e 80, da ‘Impressioni di settembre’ della Pfm ai Ramones e Cat Stevens. Il regista Paragnani ha realizzato una commedia sentimentale e musicale, con un tocco di ‘Ricomincio da capo’, di un genere non visto nel panorama italiano. Il film nasce in collaborazione con Mtv che per la prima volta è coproduttrice e nello stesso tempo parte del racconto. Il cast formato naturalmente da giovanissimi funziona, i ragazzi recitano con il giusto entusiasmo e determinazione. Bravi i protagonisti Emanuele Bosi e la giovane figlia della Morante, Agnese Claisse.