La nube provocata del vulcano islandese dovrebbe arrivare domani nel nostro Paese, tra mezzanote e e le 7 di mattina, nelle previsioni del Vaac, il Centro europeo di controllo europeo dellepolveri vulcaniche.
L'Enac fa sapere che la situazione è sotto osservazione. A causa di possibili cancellazioni, invita i passeggeri a contattare le compagnie aeree. Già oggi,per la chiusura di scali in Spagna e Portogallo, ci sono stati disagi.
A portare la nube in Italia saranno le correnti in quota, determinate da un anticiclone in Atlantico e da una depressione sulla Penisola iberica.
E' già caos nei cieli d'Europa
La nuvola di cenere provocata dall'eruzione del vulcano islandese Eyjafjoll torna a perturbare il traffico aereo in Europa.
In Spagna sono chiusi 19 aeroporti, tra cui Barcellona. Eurocontrol ha annunciato ieri la cancellazione di 5.000 voli per lo più in Spagna, Francia e Portogallo.
Le concentrazioni di cenere, secondo gli esperti, saranno più intense di quelle fatte registrare il mese scorso. La nube si estende per circa 2.000 km lungo l'Atlantico settentrionale e raggiunge i 10mila metri di quota.