Moody's: a rischio le banche di 5 Paesi Ue

'Istituti italiani robusti, ma non immuni'. Oltre all'Italia, la società di rating rileva pericoli per Spagna, Portogallo, Irlanda e Gran Bretagna g

La crisi finanziaria della Grecia rappresenta un rischio di contagio importante per le banche di diversi Paesi europei, tra cui il Portogallo, la Spagna, l'Italia e il Regno Unito. Lo afferma un report della società di rating Moody's citato da France Presse.

Ad oggi, ricorda Moody's, l'impatto della crisi è stato limitato in Italia mentre in Grecia il taglio dei rating delle banche è stato conseguente alle recenti gravi pressioni sul debito pubblico del Paese ellenico. Moody's rileva comunque che in questi tre Paesi - Grecia, Portogallo e Italia - alle banche manca potenzialmente qualcosa proprio a causa delle pressoni sulle finanze pubbliche piuttosto che della capacità di credito interna. Questo contagio potrebbe inoltre estendersi alla Spagna, Irlanda e Gran Bretagna laddove lo Stato abbia subito un indebolimento proprio a causa dello sviluppo del sistema bancario.

In definitiva, secondo Moody's, l'Italia con tutta la sua vulnerabilità è stata notevolmente elastica: nonostante ciò, la crescita tradizionalmente lenta della sua economia e la conseguente debolezza del sistema bancario è ben posizionata per respingere le sfide cicliche. Il rischio maggiore è rappresentato dall'ipotesi di un contagio 'Mediterraneo' nelle percezioni degli investitori, che potrebbe esercitare pressioni indirette sul sistema bancario.